La parmigiana di melanzane a modo mio (ovvero la versione light di uno dei piatti più buoni dell’estate).

ricetta parmigiana melanzane

Ecco una ricetta che tutta la mia famiglia adora: parmigiana di melanzane (versione La bella tartaruga!). Gli ingredienti sono davvero pochi, è veloce da preparare e cuoce praticamente da sola, non ha olio e quindi è anche light e leggera, ha un sapore molto delicato… è davvero adatta  a tutta la famiglia!

Gli ingredienti per quattro persone circa sono:
– 2 belle melanzane
– 4 pomodori belli grossi (o, in alternativa, 2 confezioni di polpa di pomodoro a pezzetti)
– 2 mozzarelle
– Parmigiano o Grana
– Basilico
– sale e olio e.v.o. q.b.

Il procedimento è semplicissimo: lavare le verduretagliare a rotelle (spesse o sottili dipende dal vostro gusto) le melanzane e a pezzetti le mozzarelle e i pomodori.
Iniziare a mettere in una pentola abbastanza ampia ma non troppo alta uno strato di pomodoro, poi uno di melanzane, ancora del pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, qualche foglia di basilico e così via. Io solitamente faccio tre strati circa. Se il risultato vi sembra troppo asciutto potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Ora coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma alta per qualche minuto. Quando vedete che inizia a scaldarsi, abbassate la fiamma (medio-bassa) e dimenticate il tutto per 30-45 minuti (sempre con il coperchio). Una volta trascorso quel tempo, togliete il coperchio, aggiungete delle scaglie di Grana (o Parmigiano) e aspettate qualche minuto che si sciolgano e che il liquido in eccesso rilasciato dai pomodori e dalla mozzarella evapori.
Ora non vi resta che impiattare! Le melanzane, sebbene le abbiamo usate crude, dopo così tanto tempo saranno morbidissime e praticamente si scioglieranno in bocca amalgamandosi alla perfezione con la sala di pomodoro!

Se volete, una volta nel piatto grattugiate del formaggio e mettete un filino di olio e.v.o. a crudo. Io le ho mangiate con del pane bianco ai semi di girasole, zucca e papavero fatto in casa!

Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

Altre ricette estive:
– insalata di farro estiva
– insalata di orzo, grano saraceno, lenticchie e verdure
– girelle deliziose

2 Risposte a “La parmigiana di melanzane a modo mio (ovvero la versione light di uno dei piatti più buoni dell’estate).”

  1. mmmm che fortunata la tua famiglia!! ANTO.
    PS. ho provato il tuo farro estivo, è piaciuto un sacco alla mia Stella, anche a meeeeee grazie!

  2. Grazie a te Antonella! Sono contenta di esserti stata utile, nel mio piccolo.
    P.S. (ma non dirlo a nessuno) non tutte le ricette mi escono buone ;-P qui metto solo quelle ben riuscite!

Scrivi qui cosa ne pensi!