Tempo di organizzarsi… 5 Menù planner e lista della spesa da stampare (gratis)

menù settimanale gratis
Rieccomi dopo una settimana di assenza causa sintomi influenzali di tutta la famiglia in cui ci siamo fatti tante coccole per rimetterci in forma velocemente! Oggi vi voglio parlare di un’altra sezione che ho deciso di mettere nella mia agenda: il menù settimanale per tutta la famiglia e la relativa lista della spesa! Ho letto parecchi commenti positivi al riguardo e così ho deciso di provarci anche io. Dopo un rodaggio iniziale, questo menù dovrebbe far risparmiare tempo e anche soldi! Perchè non provarci?


Io lo farei principalmente per la cena, visto che a pranzo siamo solo io e il piccolo tartarughino B, mentre a cena ci siamo tutti e cinque. In più devo sempre cucinare qualcosa che non abbiano già mangiato a mezzogiorno in mensa alla scuola materna e al lavoro. A volte, credetemi, abbiamo mangiato tutti cibi diversi e quindi devo proprio ingegnarmi per inventare un piatto che vada bene!
Per prima cosa, ho fatto una copia del menù della scuola materna dei miei bimbi. Ho detto a papà tartarugo di scegliere cose simili a pranzo così che la sera sia più facile la decisione. Ora con il menù planner spero di semplificare ancora di più il tutto!
Ho selezionato questi menù planner settimanali (alcuni hanno anche lo spazio per la lista della spesa):
  • Cinzia di Mammarum ha creato proprio una miniguida che spiega passo passo come iniziare e creare un menù bilanciato. Cliccate qui e non ve ne pentirete!

 

  • Su Mammafelice trovate il meal planning e anche una lista della spesa a crocette! Guardate un po’ qui!

 

  • Ormai lo sapete, sono diventata una Vitaacolori addict! Marisa ci propone un menù settimanale in diversi formati adatti a qualsiasi agenda. Cercate il vostro qui.

 

  • Mike e Alma di Ollibird ci propongono due menù planner dalla grafica davvero accattivante ed originale… date una sbirciatina qui.

 

  • Infine su Heartmadeblog potete ritrovare la bellezza e la semplicità del menù planner e lista della spesa di Mayi Carles. Guardate che bello qui!

 

Voi come siete organizzate? Avete un menù settimanale? Riuscite davvero a risparmiare tempo e soldi?

4 risposte a “Tempo di organizzarsi… 5 Menù planner e lista della spesa da stampare (gratis)”

  1. Dopo averne usati vari trovati in rete io mi sono fatta il mio personale menù planning, ne ho parlato proprio qualche giorno fa nel mio blog: http://lechicchedellachecca.blogspot.it/2016/01/cosa-si-mangia-oggi.html
    Per la lista della spesa invece utilizzo una app sul telefonino, è fantastica, perché in qualunque momento mi viene in mente qualcosa che manca lo scrivo lì e sono sicura di non scordarlo più.

  2. Ciao Francesca! Vengo subito a leggere il tuo post! Io la lista della spesa non la faccio proprio ora… e mi dimentico sempre di comprare alcune cose! Ora mi voglio organizzare!

  3. finalmente riesco a vederli tutti. sì ho necessità anche io di fare il planning, faccio sempre la lista ma mai il planning e capita poi di prendere troppo o di prendere troppo poco.. più volte ho provato ma fino a che si era in due va bé, ora che si è in 3 con diverse necessità + 1 che arriverà per lo svezzamento se sono più organizzata tanto meglio ;D mi è piaciuto molto il primo ! l'ultimo per il planning! e un o in mezzo che mi ha dato l'idea di creare un prototipo lista spesa per evitare di dimenticare qualcosa o di prendere un doppione! bello interessante! mi piace!! 😀

  4. Ciao Paola! Hai ragione, con più si è in famiglia con più e' utile e necessario organizzarsi!
    Anche io ho apprezzato molto quello di Cinzia (il primo) perché spiega passo passo come iniziare e bilanciare il menù!
    Buon weekend 😊

Scrivi qui cosa ne pensi!