Fragole ricoperte di cioccolato: una ricetta da leccarsi i baffi!

Oggi vi voglio proporre una ricetta facile e veloce ma super golosa e di grande effetto visivo: le fragole ricoperte di cioccolato!

 
Iniziamo subito dagli ingredienti:
– fragole di stagione
– cioccolato (fair trade)
– decorazioni varie tipo codette di zucchero, mandorle, cocco tritato ecc.
Iniziamo con la preparazione.
Prima di tutto bisogna lavare bene le fragole e asciugarle. Il residuo di acqua sulle fragole potrebbe rovinare il cioccolato (infatti l’acqua separa le parti del cioccolato) quindi devono essere completamente asciutte. Io solitamente le lavo e poi le lascio per qualche ora dentro ad un colapasta.
Nel frattempo si può iniziare a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Se volete potete farlo fondere anche nel microonde, ma io non ho mai provato, quindi non posso aiutarvi in tal senso.
Infine, passate le fragole (bene asciutte, mi raccomando) nel cioccolato fuso e appoggiatele su della carta da forno. Decoratele a piacimento e lasciate che il tutto si raffreddi completamente.
Vi consiglio di preparare, oltre ai soliti cioccolato al latte e cocco, cioccolato bianco e codette al cioccolato fondente, cioccolato (al latte o fondente) con mandorle o nocciole, anche le fragole al cioccolato fondente con sopra un pizzico di peperoncino in polvere! Sentirete che buone… il peperoncino rimane come retrogusto alla fine!
E’ un procedimento molto veloce, ma il risultato sarà davvero sorprendente.
Se volete potete rendere il cioccolato più morbido aggiungendo una noce di burro (attenzione, non l’acqua) mentre lo state sciogliendo.
Se le volete portare come dessert ad amici, potete adagiarle su un vassoio e confezionarle a caramella con della carta trasparente. Io ho aggiunto del nocciolato al centro perchè so che ai miei amici piace molto!
Visto che le fragole, in questo periodo, sono di stagione non vi resta che provare subito questa ricetta!

Scrivi qui cosa ne pensi!