Organizza il tempo a casa con i bambini: scarica la tabella!

organizza il tempo a casa con i bambini scarica la tabella

Scuole chiuse e bambini a casa. Come organizzarsi? Scarica gratuitamente la tabella per gestire compiti, divertimento e aiuti in famiglia!

Stiamo vivendo tutti un periodo surreale, sembra quasi di far parte di un film. Scuole chiuse, chiese e oratori chiusi, luoghi sportivi e ludici chiusi. Non ci si può nemmeno ritrovare tra amici. Anche la nostra amata biblioteca ormai è chiusa da settimane.

Noi viviamo in Lombardia, la regione più colpita. Sebbene l’epicentro del Coronavirus sia lontano da noi, sono state attivate tutte queste norme già da tempo, e anche noi, come famiglia, abbiamo cambiato fin da subito le nostre abitudini riducendo gli spostamenti al minimo necessario. CI ha aiutati molto a capire la situazione anche il libretto creato dal maestro della scuola primaria dei mie bambini. Lo puoi scaricare a questo link. Nel post, oltre al libretto, troverete anche un elenco di attività per intrattenere i bambini.

Abbiamo quindi iniziato a trascorrere molto più tempo a casa. Siamo in sei e vivere a stretto contatto in un appartamento per molte ore non è facile. Dopo i primi giorni di delirio totale, ho deciso che avrei dovuto prendere dei provvedimenti.

Ho preso un foglio e ho iniziato a creare una tabella: semplice (perché anche il più piccolo non sa leggere la capisse) e colorata, per dare quel tocco di allegria!

Il risultato è stato sopra le mie aspettative! Tutti hanno seguito gli orari e i compiti a loro assegnati. Ci sono stati dei momenti in cui ho dovuto richiamare all’attenzione, ma è normale che sia così.

Dopo aver fatto un sondaggio nelle storie di Instagram e Facebook, è risultato che molte mamme voleva il pdf della tabella. Eccolo qui!

Scarica e stampa la tabella per organizzare il tempo a casa con i bambini

Ho creato tre versioni della tabella:

  • la tabella già compilata (è quella che usiamo noi). In questo modo vedete come ho utilizzato tutti gli spazi. Ad esempio, il sabato e la domenica i bambini non hanno lavori domestici assegnati (anche se aiutano quando richiesto). La mansione “aiutare la mamma” è un bonus (per me!) e tutti devono aiutare se richiesto (infatti ho scritto arcobaleno intendendo tutti i colori). La piccola ha solo 2 anni, quindi aiuta nel suo piccolo, ma senza una mansione specifica.
  • la tabella vuota a colori. Potete personalizzarla nelle scritte
  • la tabella vuota in bianco e nero. Se amate il minimalismo questa fa per voi.

Scarica la tabella da qui:

Qualche consiglio per organizzarsi con i bambini a casa

Ecco qualche consiglio:

  • Usate un timer per definire i tempi. Noi usiamo quello del forno della cucina. In questo modo, se una pausa deve durare 10 minuti, non sarà di più e anche i bambini accetteranno più volentieri di riprendere a lavorare. Si sa che il tempo vola nei momenti di pausa e invece sembra molto più lungo quando si lavora!
  • Visivamente non create dei momenti compiti grandi. Ad esempio, i compiti dopo pranzo hanno una durata più lunga rispetto al momento di relax/tv, ma visivamente sulla tabella ho usato lo stesso spazio. È un piccolo inganno, ma vedere molte ore di compiti al giorno può essere controproducente per i bambini, che si sento sopraffatti dal dovere rispetto al momento di divertimento.
  • La sera ho scritto lettura, che sono sempre compiti. Anche qui, cambiando il nome sembra qualcosa di diverso, ma sono sempre compiti! Si chiama astuzia di mamma! 😉
  • Nei momenti di relax o di pranzo e cena, create delle situazioni particolari e diverse dal solito. Ad esempio, cenare facendo un pic nic in sala. A noi piace molto!
  • Se si guarda la TV, non proporre solo cartoni. Scegliete anche un film che racconti una storia vera, che insegni qualcosa o un documentario. Noi abbiamo guardato il film sulla vita di Steven Hopkins ed è piaciuto molto anche ai bambini. Ieri, invece, abbiamo guardato un documentario su come si comportano gli animali la notte ed anche questo ha catturato il loro interesse.
  • Stampate la tabella e poi scrivete a matita. In questo modo potrete riutilizzare la tabella molte volte, evitando sprechi di carta e inchiostro.

Postate le vostre tabelle sui social e taggatemi, così poi le condividerò molto volentieri.

Fatemi sapere anche se hanno funzionato a casa vostra!

Avete qualche altro suggerimento per organizzare le giornate con i bambini? Scrivetelo nei commenti!

Cover photo credits: Scuola foto creata da pressfoto – it.freepik.com

Scrivi qui cosa ne pensi!