Pacchetti regalo natalizi sostenibili, originali, personalizzati e fai da te.

pacchetti regalo natalizi sostenibili, originali e fai da te

Un paio di settimane fa, ho dato inizio ad una piccola rubrica su Instagram dedicata ai pacchetti regalo natalizi, che ho chiamato #pacchettigreen. Nella rubrica ho coinvolto anche Ilenia di Pensoinventocreo, una super creativa. Ci siamo alternate nella pubblicazione di pacchetti realizzati con materiali di recupero.

L’idea mi è venuta dopo aver ricevuto un pacco di un ordine che avevo fatto online e al suo interno, oltre alla merce ordinata, c’era molta carta da imballaggio (quella marrone). Avete presente? Mi è sembrato un grande spreco gettarla nella raccolta differenziata, perché era ancora in buono stato. Ho deciso così di darle una vita “più nobile” passando da imballaggio a carta da regalo!

Ho poi pensato di usare anche altri materiali che avevo in casa, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Infatti, non ho utilizzato il nastro adesivo e ho riciclato tutto ciò che avevo in casa, senza comprare nulla di nuovo. Se pensate che il risultato siano delle confezioni regalo che di natalizio non hanno nulla, vi sbagliate di grosso! Ecco tutti i bellissimi pacchi regalo natalizi originali e fai da te che ho creato.

Confezione regalo con foglie e glitter biodegradabili

pacco regalo natalizio originale con foglie glitterate

La prima confezione regalo che ho realizzato, è tutta luccicante! L’occorrente lo trovate descritto qui sotto, nella fotografia.

Perché utilizzare i glitter biodegradabili e dove acquistarli

Ho utilizzato glitter biodegradabili. Quando li acquistate, state attenti, perché la maggior parte dei glitter in commercio sono realizzati con microplastiche! Lo sapevate?
Diciamo che i glitter in generale non sono una cosa essenziale e quindi potremmo anche farne a meno. Ma possiamo fare un’eccezione in occasioni speciali… Basta stare attenti quando li acquistiamo. In questo modo avremo un pacchetto regalo green, ma anche senza plastica.

In molti mi hanno chiesto dove si possono comprare: nei negozi di belle arti molto forniti, nei negozi di make up (vengono usati per ricreare trucchi scenografici). In alternativa, li potete acquistare su Amazon dove ne ho trovati molti, ma vi consiglio quelli in confezione di vetro o in confezione di metallo e carta, realizzati con la cellulosa dell’eucalipto.

come_realizzare_foglie_glitterate_luccicanti

Ricreare questa confezione regalo è molto semplice.

  • Uscire per una passeggiata e raccogliere le foglie più belle che trovate (i bambini sono dei veri campioni in questo).
  • Spennellare di colla vinilica le foglie e spolverizzare con dei glitter biodegradabili.
  • Scegliere un regalo pensando a ciò che piacerà alla persona a cui doneremo il pacco. in questo caso ho scelto un libro per giovani letto (ma non solo): I leggendari. La pietra nera.
  • Incartare il regalo con della carta da imballaggio (o da pacco).
  • Usare uno spago in cotone per fermare la carta e realizzare un fiocco.
  • Infilare le foglie glitterate sotto lo spago.
  • Regalare ad una persona speciale a cui vogliamo bene.

Pacchetto regalo con carta da pacco e cuore di lana

confezione regalo con cuore di lana rosso

Se dovessi descrivere i regali di questo periodo, li immagino caldi e morbidi. Non so perché, sarà che vengono scambiati nel tepore delle case, magari davanti ad una tazza fumante. Sarà che in autunno e in inverno, ci si abbraccia molto più spesso, anche solo per scaldarsi seduti vicini sul divano. Per questo ho deciso di ricreare un pacchetto con un filo di lana rosso come l’amore, la passione e l’amicizia. Un filo che unisce e rafforza i legami.

occorrente per realizzare una confezione regalo con cuore rosso di lana

Realizzarlo è molto semplice! La solita carta da imballaggio (o da pacco), un goccio di colla per fissare il cuore, un filo di lana. Volendo, potete recuperare la lana da un vecchio maglione infeltrito o che non potete più indossare.

Ma lo sapete che la maggior parte della lana in commercio non è lana, ma… plastica? Già! Se leggete l’etichetta dei maglioni o dei gomitoli di lana, troverete scritto poliestere o acrilico. In altre parole: plastica. Questo vuol dire che nei lavaggi rilasciano microplastiche che finiscono poi in mare, senza parlare delle risorse impiegate per produrre questa fibra sintetica.

confezione regalo con cuore rosso di lana

Il libro che ho scelto per questa confezione regalo è dedicato ai più piccoli e si intitola Aspetta. Si tratta di un testo che aiuta ad esercitare la pazienza, ma sotto forma di gioco; ai bambini, infatti, viene chiesto di compiere delle semplici azioni!

Una lettera spedita da Babbo Natale!

lettera di babbo Natale dal Polo Nord

Questa confezione regalo natalizia, l’ho realizzata con una vecchia busta che ha al suo interno il pluriball, quello strato di plastica con le bolle d’aria, avete presente?

Queste buste sono difficili da riciclare perché spesso si fatica a separare i due strati di carta e plastica. Io non le acquisto mai, ma mi capita di riceverle per posta.

Ho quindi pensato che una soluzione fosse quella di riutilizzare queste buste, sia per delle spedizioni vere e proprie (coprendo i vecchi indirizzi e riscrivendo i nuovi), sia per qualcosa di creativo, come questo pacco regalo!

Ecco come realizzarla:

  • Per prima cosa ho staccato il vecchio francobollo. La busta si è un po’ rovinata, ma non fa nulla. Con un viaggio così lungo dal Polo Nord può essere che si sciupi.
  • Ho coperto i vecchi indirizzi con della carta che ho fissato con del nastro di carta (se non ne avete in casa, potete semplicemente usare della colla) e ho scritto i nuovi indirizzi.
  • Ho disegnato, ritagliato e incollato i francobolli (se riuscite a recuperare i francobolli da vecchie buste va benissimo!).
  • Con un pennarello nero ho disegnato il timbro postale. Non dimenticatelo, dà al pacco quel tocco in più!
francobolli personalizzati lettera babbo natale
hdrpl

La conoscete la storia dell’Elfo raccontata in questo libro? Elf on the shelf è una storia molto divertente e simpatica, perché c’è questo Elfo (un vero e proprio pupazzetto) che si diverte a combinare tanti guai! Ve ne avevo parlato in questo post.

lettera di Babbo Natale personalizzata
ptr

Pacco regalo con fiocchi di neve fai da te

confezione regalo con fiocchi di neve fai da te

Quello che più mi piace di questo pacchetto, è la sua ruvidezza. La si sente solo a guardarlo. La carta da pacco stropicciata e i ricami dei fiocchi di neve che emanano un fruscio se accarezzati. Per lo stesso motivo ho scelto lo spago di cotone e il filo di lana. Mentre piegavo la carta e legavo i nastri, ho assaporato ogni momento, ascoltando quel fruscio che mi portava lontano con la mente.

I regali dovrebbero sempre essere fatti così, con lentezza. E donati allo stesso modo. Per regalare attimi unici di piccole bellezze.

Per realizzare questo pacchetto ti serve:

come realizzare una confezione regalo con la neve di carta

Se non sai come creare i fiocchi di neve, ho trovato questo tutorial per realizzare i fiocchi di neve con la carta su YouTube.

Il libro La tua vita sarà meravigliosa è un libro che tutti dovrebbero avere. Un regalo adatto a grandi e piccini, proprio per il significato profondo che ha. Ho girato un breve video dell’interno che ho condivido nulla mia pagina Facebook e che potete rivedere qui.

fiocchi di neve di carta pacco regalo

Pacco regalo natalizio realizzato nel laboratorio di Babbo Natale

pacco regalo degli elfi dl laboratorio di Babbo Natale

Per realizzare questo pacchetto di riciclo, ho preso ispirazione dal libro che ho scelto di impacchettare. Si intitola “Magia del Natale” ed è un pop up meraviglioso. È talmente bello che sembra proprio realizzato dalle piccole mani sapienti degli elfi! Potete vedere l’interno sulla mia pagina Facebook .

come realizzare un pacco regalo dal laboratorio di babbo Natale
  • Se non avete dei timbri, per realizzare la scritta potete usare un semplice pastello.
  • Per sigillare il pacco, ho usato della cera e una moneta, ma se voi avete in casa la ceralacca e un timbro sono perfetti.
cera e moneta per sostituire la ceralacca e il timbro

Parlando proprio della magia del Natale, di quel giorno io ricordo sempre la tombola! Tutti seduti al tavolo (bambini compresi), tanti pacchetti come premi (di solito cose che si hanno in casa e non si usano più!) e la gioia di stare insieme!

regalo creato nel laboratorio di Babbo Natale

Pacco regalo con decorazioni di stelle in 3d

confezione regalo con stelle Twitter oro 3d

L’avreste mai detto che queste stelle dorate sono fatte con un imballaggio che stava per finire nella raccolta differenziata? Basta poco, a volte, per guardare gli oggetti che abbiamo con occhi diversi e per dar loro una nuova vita. Prima di buttare qualcosa, penso sempre se posso dare una nuova vita a quello che sto gettando. La maggior parte delle volte la risposta è sì. In questo modo evito di comprare cose nuove.

  • Lo stampo per biscotti l’ho usato per “stampare” la confezione delle fette biscottate
  • Con una forbice ho ritagliato i contorni rimasti segnati sulla carta. La carta ondulata delle fette biscottate, è l’ideale per ricreare un effetto 3d! Ci avevate mai pensato?
come realizzare decorazioni e stelle glitter 3d

Chi aiuta Babbo Natale, il libro che ho scelto per questo pacchetto regalo natalizio, non è il solito libricino di Natale, ma è divertentissimo e i bambini sono coinvolti in prima persona per aiutare proprio Babbo Natale a prepararsi! Trovate il video dell’interno sempre sulla mia pagina Facebook.

Pacchetto regalo con la carta della rivista dell’enigmistica (o di quotidiani e giornali)

pacco regalo con settimana enigmistica (o giornali e riviste)

Questo pacchetto l’ho realizzato recuperando un giornale di enigmistica (l’ho “rubato” a mio papà mentre lui era in vacanza!). Ho utilizzato più pagine cercando di recuperare le parti non scritte, ma non ho usato del nastro adesivo! Il tutto è tenuto unito dal nastro rosso!
Al massimo potete aggiungere una goccia di colla agli angoli delle pagine per non farli sollevare.

L’occorrente è davvero molto semplice da recuperare: una rivista di enigmistica (vanno bene anche dei giornali, quotidiani o riviste), un pastello e del nastro del vostro colore preferito. Per personalizzare il regalo, create delle decorazioni o scritte con il pastello. Io ho scelto la matita dello stesso colore del nastro per rendere il pacchetto più armonioso.

Pacchetti sostenibili con riviste di enigmistica e quotidiani

Il libro Caro Babbo Natale è una letterina che i bambini possono completare direttamente sul libro, seguendo le indicazioni che si trovano in ogni pagina! Il video dell’interno lo trovate qui su Facebook.

Vi sono piaciute queste idee per creare pacchetti regalo sostenibili, fai da te e personalizzati? Come avete realizzato i vostri pacchetti natalizi? Condividete nei commenti qualche altra idea per creare confezioni regalo!

Scrivi qui cosa ne pensi!