La pasta di sale e l’importanza dei giochi di manipolazione.

pasta sale giochi manipolazione montessori
Un paio di settimane fa sono andata ad una riunione all’asilo dei miei bimbi tenuta dalla Dott.sa Patrizia Enzi, psicopedagogista che collabora con l’Opera Nazionale Montessori per la formazione degli insegnanti (ha insegnato lei stessa per molti anni in una casa del bambino montessoriana) ed è un membro del gruppo di coordinamento scientifico dell’Associazione Montessori Brescia.
Sono stati toccati molti argomenti , tra cui le attività che i genitori possono svolgere a casa per aiutare i bambini ad acquisire alcune competenze. Tra le varie attività proposte anche la pasta di sale.
Ebbene, chi l’avrebbe mai detto che un gioco così semplice (all’apparenza) ha invece moltissimi benefici per il bambino?

COME PREPARARE LA PASTA DI SALE

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1 tazza di acqua
Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta non appiccicosa e morbida.
Si può conservare in frigorifero avvolta in una pellicola anche per alcuni mesi.
Si può anche colorare con dei colori per alimenti (così se ingerita non crea problemi) o anche con l’acqua di cottura delle verdure!
Si può cuocere in forno per indurirla.

I BENEFICI DELLA PASTA DI SALE E DEI GIOCHI DI MANIPOLAZIONE

pasta di sale manipolazione montessori
1. Per prima cosa non contiene sostanze nocive quindi il bambino può sperimentare con tutti i sensi: anche olfatto e gusto!
2. Allena l’attività motoria fine delle mani e delle dita, favorendo altre attività quali l’allacciatura delle scarpe o dei bottoni ad esempio, ma anche della scrittura!
3. Permette al bambino di familiarizzare con la dimensione spaziale: dividere, unire, allungare ecc. permettono di sperimentare!
4. Il bambino impara a dosare la forza. Non tutti gli oggetti possono essere presi con la stessa forza, pensiamo ad un pezzo di legno e ad un uovo. Con la pasta di sale i bambini imparano a controllarsi.
pasta di sale manipolazione montessori
5. Favorisce la concentrazione. Se lasciate stare per un attimo vedrete i vostri bambini concentrati a fare bisciolini, palline ecc. Quando sono concentrati non disturbateli!
6. Permette al bambino l’espressione dei suoi stati emotivi. I bambini fanno spesso fatica a riconoscere e gestire le loro emozioni. Con la pasta di sale si sentiranno liberi di manipolarla con forza e veemenza oppure di trattarta con delicatezza. Permetterà loro di sfogare lo stress accumulato ad esempio. O ancora, sarà un momento piacevole, quasi di rilassamento. Lasciamo liberi i bambini di esprimersi anche in questo modo.
7. Il bambino acquisisce consapevolezza della realtà in particolare la relazione tra processo e prodotto. Per ottenere la pasta di sale si deve seguire un determinato processo, altrimenti si avrà una pasta troppo molle o dura e non si potrà giocare.
8. Permette il collegamento tra pensiero ed azione. Nella sua mente il bambino immagina di modellare una pallina e con le mani deve agire in un determinato modo per ottenerla. Sono dei pensieri che noi adulti facciamo automaticamente e nemmeno ce ne accorgiamo. Ma per i bambini non sono così scontati. Hanno bisogno di pratica.
pasta di sale manipolazione montessori
9. Sviluppa la coordinazione oculo manuale. Anche questo passaggio é scontato per gli adulti ma meno per i bambini. Lasciamoli lavorare e anche sbagliare per favorire l’autocorrezione e l’acquisizione di tutte queste competenze.
10. Favorisce l’acquisizione di nozioni e di strategie attraverso l’osservazione e l’imitazione dell’adulto o dei compagni. Quando giochiamo con i bimbi, facciamo dei movimenti lenti in modo che possano osservare e imparare. Attraverso l’imitazione si favorisce la ricerca di nuove strategie. Ad esempio creare una pallina tra le due mani oppure muovendo una mano sul tavolo.
11. Giocare con la pasta di sale favorisce la creatività. Il bambino vorrà e sarà in grado di creare oggetti sempre più complessi e la sua auto-gratificazione aumenterà.

Personalmente lascerei perdere le paste modellabili che ci sono in commercio che, oltre ad avere un costo più elevato rispetto alla pasta di sale, sono anche nocive se ingerite.
pasta di sale manipolazione montessori
Perciò chiamate i vostri bimbi in cucina e sbizzarritevi nell’organizzare attività di manipolazione. Non solo, quindi, la pasta di sale, ma anche impastate con loro la pizza, il pane o le torte saranno attività gradite ai bambini, grandi o piccoli che siano!
La pasta di sale è solo una delle attività che si rifanno al metodo Montessori, ma trovate altre idee montessoriane a questo link (che viene aggiornato in automatico)
Voi e i vostri bimbi giocate con la pasta di sale? Io gioco spesso con i miei bambini e devo dire che loro non sono gli unici che si divertono!
Conoscete altri giochi di manipolazione?

Scrivi qui cosa ne pensi!