Come spiegare il Coronavirus ai bambini (pdf gratuito)

come spiegare il coronavirus e virus ai bambini

Scarica il libretto gratuito per spiegare il Coronavirus (e i virus in generale) al tuo bambino! Scritto da un insegnante della primaria, con un linguaggio semplice e scientifico.

In queste settimane si è assistito ad un caos generale, soprattutto nelle zone del nord Italia a causa del Covid-19, comunemente conosciuto come Coronavirus. Noi viviamo Lombardia, la regione più colpita, e gli effetti collaterali si sono fatti sentire.

Supermercati presi d’assalto, eventi religiosi a porte chiuse (la santa messa della domenica è stata celebrata via streaming su Facebook!), scuole, centri sportivi e di aggregazione chiusi. Mettiamoci anche il bombardamento mediatico e la nostra personale preoccupazione viste le misure prese. In tutto questo i bambini hanno iniziato a fare qualche domanda e a chiedere di cosa si trattasse.

Vi ho già spiegato su Instagram e Facebook cosa ne pensi al riguardo. Se vi siete persi i post, andate a leggerli, mi piacerebbe sapere se condividete il mio pensiero.

Come spiegare il Coronvirus ai bambini: pdf da scaricare gratuitamente

Il maestro Alberto Zini, che insegna nella scuola primaria a indirizzo montessoriano frequentata dal mio secondo figlio, ha scritto un libricino per spiegare ai bambini cosa sono i virus (in particolare il Cronavirus) e per far comprendere meglio la situazione in cui ci siamo ritrovati da un giorno all’altro. Lo ha fatto con parole semplici, adatte ai bambini, ma al tempo stesso ha mantenuto un linguaggio scientifico.

La conoscenza sconfigge l’ignoranza (leggi non-conoscenza) che causa la paura. Di questo ne sono convinta. Conoscere porta ad affrontare le situazioni in modo consapevole e senza farsi prendere dal panico.

Per questo motivo, ho chiesto al maestro Alberto di condividere il suo lavoro con tutti voi, nella speranza che possa essere di aiuto per affrontare nel modo più sereno possibile questa situazione. Il pdf è opera dell’insegnante Alberto, ne vanno quindi riconosciuti tutti i crediti.

Potete scaricare il pdf da questo link.

Attività da fare con i bambini

Anche questa settimana molte scuole ed asili del nord Italia rimarranno chiusi. Noi stiamo vivendo questo periodo a casa come un regalo: niente panico o paura per quello che sta accadendo (ma consapevolezza, quella sì) e ci stiamo dedicando a tutte quelle attività che non riusciamo mai a fare per mancanza di tempo o per la stanchezza!

Ho quindi pensato di raccogliere in una lista delle attività da poter fare con i vostri bambini non solo in questi giorni di vacanza forzata! Questa lista è sempre valida!

Attività creative per i bambini

Esperienze da fare con i bambini

  • uscire a fare una passeggiata (non è obbligatorio stare in casa, a meno che non siate contagiati!) ed osservare la natura, raccogliere foglie, rametti, sassolini ecc.
  • cercare di classificare i fiori e le foglie che si incontrano al parco. Anche gli insetti!
  • cucinare qualcosa tutti insieme (qui trovi qualche ricetta semplice e veloce con o senza cottura)
  • guardare un film fino alla fine (noi ci riusciamo raramente)
  • fare un pic Nic in sala con una coperta per terra
  • mangiare davanti alla tv (da noi la tv è quasi sempre spenta, mangiare davanti alla tv è un evento!)
  • organizzare una serata cinema con pop corn
  • organizzare una sfida ad un gioco di società tutti insieme
  • organizzare la tombola con premi

Libri da leggere per e con i bambini

Scrivi qui cosa ne pensi!