“Enciclopedia preistorica: i dinosauri”(libro pop-up) di Sabuda, Reinhart.

libro dinosauri
 

Quando mi sono ritrovata tra le mani l’Enciclopedia preistorica, i dinosauri di Sabuda e Reinhart sono rimasta un poco perplessa. La copertina era molto… come dire… molto anonima, poco accattivante, ricordava quei vecchi manuali noiosi. Mi son detta:”Stavolta ho proprio sbagliato acquisto, i miei bambini non saranno interessati ad un libro così…”. Poi l’ho aperto e sono rimasta a bocca aperta!

In tutta sincerità, non avevo mai visto nulla di simile in tutta la mia vita! E di libri ne ho letti e sfogliati molti!
Appena si apre la copertina, si entra in un mondo (di carta) che ti rapisce. Le pagine prendono magicamente vita. Si rimane con gli occhi spalancati e abbagliati da tanta bellezza e perfezione. Parlo per i bambini, che si vedono apparire dinosauri che sembrano uscire da dietro un cespuglio o una pianta e appaiono così, all’improvviso e vorrebbero prenderli, vorrebbero provare a giocarci! Parlo anche per gli adulti, perchè tanta perfezione non è facile da trovare in un libro per bambini. Che poi, a dirla tutta, è uno di quei libri che piace molto anche ai “grandi”. Oserei dire che questa enciclopedia preistorica sui dinosauri è un pop-up da collezione!
dinosauri-pop-up-sabuda
Si parte da un’introduzione che spiega: “Tutto quanto sappiamo sui dinosauri lo dobbiamo ai fossili degli scheletri o dei resti rimasti nella roccia. Se studiati correttamente, i fossili di denti, uova, impronte e persino penne danno indizi sull’aspetto, sulla vita e sulla morte dei dinosauri. In ogni continente sono stati ritrovati fossili di dinosauri, perfino nelle distese ghiacciate dell’Antartide.
Questo infatti, non è solo un meraviglioso libro pop-up, ma vengono date anche molte informazioni precise e dettagliate! Vengono prese in considerazione le diverse categorie di dinosauri: quelli corazzati, i cosiddetti teste dure,i dinosauri con corna e scudi, quelli dal collo lungo e molto altro!
In ogni pagina ci sono anche più approfondimenti con altri piccoli pop-up. Una sorta di piccoli libri all’interno della pagina che creano interattività con il lettore e danno dinamicità al testo e alla lettura, svelando poco a poco nozioni ed immagini 3D.
dinosauro-sabuda-pop-up

Questo è uno di quei libri che vale tutti i soldi spesi e che sarà bello conservare nel tempo. Noi lo abbiamo posizionato su una mensola in alto proprio per valorizzarlo. I miei bimbi sanno che quello è un libro speciale, che ha bisogno di cure particolari. Così anche il momento della lettura diventa un momento particolare, carico di attesa. Come quando si guarda un piccolo tesoro. Anche se sono piccoli (5 e quasi 4 anni), ne hanno colto la bellezza. Il piccolo di quasi due anni è molto curioso e lo guarda con attenzione, anche se lui lo teniamo un po’ a distanza per evitare che lo rompa. In fin dei conti è pur sempre fatto di carta!

Vi sono piaciute le pagine che vi ho fotografato? Non è un libro meraviglioso?



2 risposte a ““Enciclopedia preistorica: i dinosauri”(libro pop-up) di Sabuda, Reinhart.”

  1. Bellissimo questo libro pop-up!! Grazie per averlo condiviso!
    Buon pomeriggio
    Francesca

  2. Prego! A noi è piaciuto davvero molto e non potevo non condividere questo piccolo tesoro! Buon pomeriggio anche a te!

Scrivi qui cosa ne pensi!