Le fiabe della nonna…

Libri bambini dedicati alla nonna

Tra i ricordi della mia infanzia, uno dei più dolci è quando la mia nonna mi raccontava delle fiabe.

Io e lei, sedute sul divano. Io la ascoltavo in silenzio e lei mi raccontava storie inventate. A me piacevano molto, perché erano diverse dalle storie che mi leggevano la mia mamma o il mio papà la sera prima di andare a letto. Le sue avevano un suono tutto diverso!

Ora che sono grande e che ho solo il ricordo delle sue parole, ho capito che le storie che mi raccontava erano le esperienze che lei viveva o aveva vissuto quando era giovane. Storie di una vita di campagna, semplice e faticosa allo stesso tempo.

Poi, col passare degli anni, io avevo imparato a leggere e lei ascoltava i libri che lentamente sfogliavo.

In particolare, a me piaceva la storia di Matilde e il fantasma, forse perché riprendeva a tratti i racconti di una vita in campagna.

La mia nonna è tantissimi anni che non c’è più, ma io la ricordo ancora con i suoi occhiali grandi e il sorriso. E con le storie che mi raccontava e che ancora ricordo.

Ora è la mia mamma che racconta le fiabe ai miei bambini.

Spesso, quando andiamo a trovarla, si siedono tutti sul divano e lei inizia a leggere i libri che miei bambini le hanno portato. Mi sembra di ritornare indietro nel tempo e sono felice che possano trascorrere insieme questi momenti di ascolto reciproco. I miei bimbi ascoltano la storia, fanno domande o iniziano a ridere se la fiaba è divertente. Insomma, si crea una bella sinergia e io li osservo tutti stando un po’ in disparte perché voglio che questi momenti siano solo i loro.

Per rendere questi attimi ancora più speciali, ho selezionato quattro libri per bambini che parlano del rapporto tra nonna e nipoti.

libri per bambini dedicati alla nonna

La mia nonna mi vuole bene” Edicart

Età di lettura: 0-2 anni

Un libro semplice, ma che punta sul rapporto tra la nonna giraffa e il cucciolo, sottolineando in modo semplice quanto sia bello trascorrere del tempo con la nonna perché si imparano tante cose e ci si diverte.

 

 

libri per bambini dedicati alla nonna

W la nonna” –  Marsi Liberato, Edizioni Astrangelo

Età di lettura: 3-4 anni

Anche questo libro vuole trasmettere un messaggio molto profondo: l’importanza di trascorrere del tempo con la nonna. Anzi, sottolinea come i nipoti siano speciali per i propri nonni e viceversa!

 

 

libri per bambini dedicati alla nonna

 

Nonna gangster” – Williams.

Età di lettura: 5-8 anni

Questo è un romanzo molto divertente e che permette di riflettere anche su alcune tematiche più serie (ad esempio la paura che la nonna se ne vada per sempre), ma sempre con il sorriso!

 

 

 

 

 

libri per bambini dedicati alla nonna

 

La folle biblioteca di nonna Huld” – Leifsson, Salani Editore

Età di lettura: 9-11 anni

Questo romanzo è adatto ai bambini più grandicelli e gli stessi protagonisti hanno circa 11 anni. Albertina vive in un mondo dove i libri sono proibiti, ma quando riesce a scovare un luogo magico (la biblioteca della nonna) tutto cambia ed inizia una sorprendente avventura per salvare il mondo dall’ignoranza!

 

 

 

Mi dispiacerebbe davvero se la mia mamma non potesse godere appieno dei suoi nipotini e se loro non riuscissero ad affezionarsi alla nonna. Per questo cerco sempre di prestare attenzione alla sua salute, anche se lei, per non farmi preoccupare, non mi dice nulla. A volte, quindi, devo trovare delle vie alternative per farmi raccontare le sue visite e i suoi malanni.

Amplifon offre l’opportunità di una visita gratuita, per assicurarci che le nostre mamme possano continuare ad essere con noi e con i nostri bambini, vivendo pienamente il loro ruolo fondamentale.

Per prenotare un appuntamento è sufficiente compilare il modulo on line oppure telefonare al numero 800 046 385. Un esperto farà un colloquio introduttivo e poi s procederà all’esame vero e proprio. In caso ci sia bisogno, verrà proposta una soluzione personalizzata e una prova gratuita per 30 giorni.

Voi come vi prendete cura della vostra mamma? Cercate di fare vivere dei momenti speciali con i vostri bambini? Raccontatelo nei commenti!

 

Aggiungiti ai miei canali social per rimanere aggiornato e non perdere i contenuti extra!

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

20 risposte a “Le fiabe della nonna…”

  1. Sabrina Balugani dice: Rispondi

    I nonni sono un bene prezioso per la crescita dei nostri bambini e il momento della favola, del racconto diventa magico se raccontato da loro. Mi sono segnata i libri che hai consigliato e li girerò alla mia nonna (ovvero a mia mamma) che sarà contenta di fermarsi a leggerli ai nipoti

    1. Hai ragione Sabrina! Non solo il momento delle favole, ma gli cosa, se fatta con i nonni, è più bella e magica! Spero vi piacciano i libri! 🙂

  2. Anche io adoravo la mia nonnina, e ho dei ricordi meravigliosi di noi due insieme, come te 🙂

    1. Io ho conosciuto solo una delle mie nonne ed è da tanto che non c’è più, ma, come dici tu, i ricordi restano vivi e meravigliosi!

  3. Dello stesso stile devo cercarne qualcuno al “maschile”, cioè con il nonno anziché la nonna 😊

    1. Ce ne sono molti anche con i nonni (al maschile) 😉

  4. L’importanza dei nonni Bea vita è fondamentali. Averli con noi è una ricchezza!!! Complimenti!!!

    1. Hai ragione, anche se molte spesso diamo per scontato la loro presenza… Allora è bene ricordarsi ogni tanto di dirgli quanto siano importanti! 🙂

  5. Marina_damammaamamma dice: Rispondi

    Molto interessante poi nom conoscevo questi libri, grazie

    1. Grazie a te! Spero piacciano anche a voi!

  6. Michela mia hai trasportato indietro a quando nonna mi raccontava la fiaba delle tre ochine, oppure le storie della sua gioventù😍! Che attimi di tenerezza immensa, mi si è riempito il cuore!
    Fai bene a lasciare che i tuoi piccoli, si godano un rapporto speciale con la loro nonna. I nonni sono un patrimonio!
    Claudia B.

    1. I ricordi dei nonni sono sempre i più dolci, quindi non potevo privare i miei bambini di tutti questi momenti meravigliosi! 🙂

  7. ladiesarebaking dice: Rispondi

    I miei nonni hanno sempre vissuto lontano, molto lontano e quindi non ho ricordi di serate passate a leggermi libri o raccontare storie! Di sicuro la mia nonna paterna mi raccontava aneddoti più che storie quando andavamo a trovarla! Per esempio cose divertenti su quando mio papà era piccolo! 😂 Però visto che i miei abitano vicini a me, spero che un domani possano leggere tante storie ai miei bimbi!

    1. Devo dire che anche gli aneddoti di quando i nostri genitori erano piccoli non sono affatto male, anzi! Sono sempre divertenti e piacevoli da ascoltare!

  8. Io non ho mai conosciuti i miei nonni ma deve essere bello vedere i propri figli stare ad ascoltare le fiabe lette da loro ma anche i racconti delle loro fanciullezza 🙂 Sembrano passati secoli se si pensa che loro si divertivano con davvero poco!

    1. Anche io non ho conosciuto tutti i miei nonni, però la mia nonna materna era davvero speciale!

  9. Che tenero !! Ora sono mamma e mi piacerebbe tanto che mia mamma che adoro inizi a racconatre le fiabe al Piccolo Principe…sicuramente compreró il primo libro, quello delle giraffe. Grazie mille !!!

    1. Grazie a te! Vedrai che sarà un momento bellissimo sia per il tuo bimbo che per la tua mamma! 🙂

  10. Quello tra i nonni e nipoti è un rapporto unico e speciale.
    Io ho avuto la fortuna di conoscere tutti e 4 i miei nonni, ora posso però contare soltanto su una di loro.
    Bellissimi i libri che hai consigliato, dalla copertina il mio preferito è sicuramente il primo, La mia nonna mi vuole bene, perché mi ricorda quando mia nonna mi sfornava tante buone torte 😛

    1. Invece la mia nonna non faceva dolci, ma un pollo fritto in padella che ancora sento il sapore se ci penso!

Scrivi qui cosa ne pensi!