Libri per bambini dedicati al papà.

C’è un momento speciale nella giornata di ogni bambino ed è quando il papà ritorna a casa dal lavoro e il bimbo gli corre incontro e si abbracciano! A casa nostra succede sempre così: appena i miei  tre bambini sentono la porta aprirsi scende un silenzio nella stanza (gli unici tre secondi in tutta la giornata) e si aspetta quasi col fiato sospeso che il papà entri e poi tutti di corsa a salutarlo.

Lo chiamano, vogliono giocare con lui, gli mostrano i lavori fatti durante la giornata… Insomma, Mr. Daddy non ha nemmeno il tempo di spogliarsi… A volte capita anche che sia stanco e così si mettono tutti seduti sul divano a leggere un bel libro.

Ho pensato, quindi, di selezionare dei libri che abbiano come tema proprio il papà! Potrebbe essere una bella idea regalo per la festa del papà, ma sono libri talmente belli che possono essere letti tutto l’anno!

Io ne ho selezionati ben 30 (avrò esagerato?) ma credo che il rapporto tra papà e figlio/a sia un rapporto così speciale che mi sembrava limitato metterne solo alcuni. Ognuno ha un rapporto diverso con il proprio papà e mi piacerebbe che ogni bimbo/a possa trovare il libro che più rispecchi questo rapporto!

Ho pensato di tenere aggiornata questa lista e di inserire nuovi libri o altri suggeriti magari da voi e che mi sono sfuggiti!

Ho creato una lista su Amazon.it (dove oltretutto i libri sono scontati del 15% minimo) e la trovate a questo link. Ci sono storie per tutti i papà: papà tatuato, papà pittore, famiglie con due papà, papà che non vogliono dormire, papà che abbracciano, papà che coccolano… Insomma, scegliete il libro che più rappresenta il rapporto che i vostri bimbi/e hanno con il loro papà!
Qui di seguito, però, vi voglio mostrare quelli che a noi sono piaciti di più!
libro bambini papà

 “Io e il mio papà” di A. Ritchie (autore), A. Esgson (illustratore), E. Balsamo (traduttore), ed. Il Leone Verde.

Questo libro racconta le molte avventure vissute insieme da Papà Orso e dal suo Orsetto. Per i bimbi che amano scoprire il mondo e vivere esperienze indimenticabili insieme al loro papà!

 libro bambini papàMattia aiuta il papà” di L. Slegers, ed. Clavis.

Questo libricino racconta la storia del piccolo Mattia che trascorre una mattinata insieme al suo papà mentre la mamma è uscita per una commissione.

 

 

libri bambini papà

Ti voglio bene papà” a cura di Mangiafuoco, ed. Mangiafuoco.

Un libro carico di dolcezza e tenerezza dove il piccolo orsetto racconta al suo papà di volergli bene quando…. (non vi svelo niente per non rovinarvi l’emozione della lettura!) Il papà visto con gli occhi dei più piccoli!

 

libri bambini papà

Alice ti voglio bene papà!” di G. Cozza (autore), M.F. Agnelli (illustratore), ed. Il Leone Verde.

Per la festa del papà la piccola Alice costruisce un libricino dove disegna tutte le cose che ama del suo papà!

 

 

libri bambini papà

L’ippocampo, un papà speciale” di E. Carle, ed. Mondadori

In questo libro è il papà che si prende cura delle uova prima e poi dei piccoli cavallucci marini una volta nati.

Alcune pagine sono in acetato e permettono di vedere in trasparenza il mondo marino!

 

 

libro bambini papà

Papà-isola” di E. Jadoul (autore), F. Rocca (traduttore), ed. Babalibri.

Un libro che parla del rapporto speciale tra papà orso e il figlio orsacchiotto e che lascia emergere anche le paure del papà nel rivestire il ruolo di genitore!

Adatto anche da regalare ai neo o futuri papà.

 

 

 

libro papà bambino

Le mani di papà” di E.Jadoul (autore), F. Rocca (traduttore), ed. Babalibri.

Le mani dei papà sono grandi, calde, accoglienti… ma arriva il momento in cui il bimbo decide di lasciarle per andare ad esplorare il mondo!

Le immagini semplici e le brevi frasi sono adatte anche ai bambini più piccoli.

 

 

libro papà bambino

Ci pensa il tuo papà” di M. D’Allancè (autore), F. Rocca (traduttore), ed. Babalibri.

Il piccolo orsetto mette alla prova l’amore del suo papà che però riesce sempre a trovare la giusta soluzione e a rassicurare il suo piccolo!

 

 

 

libro bambini papàp di papà” di Isabel Minhòs Martins (autore), B. Carvalho (illustratore), ed. TopiPittori.

Un libro adatto anche ai piccolissimi per via della immagini stilizzate (come quelle in copertina) che non ha una storia vera e propria, ma su ogni pagina c’è un disegno e un gioco da fare con il papà, come ad esempio il cavalluccio. Se mentre si legge si gioca davvero con il papà, diventa un meraviglioso libro per trascorrere momenti divertenti!

 

 

Se poi volete accompagnare il libro da regalare al papà con un bigliettino realizzato insieme ai vostri bambini, trovate qualche idea qui!

Avete altri libri che amate particolarmente da aggiungere alla lista? 

 

P.S. Vi ricordo che se acquistate uno di questi libri su Amazon passando da questa lista di libri per bambini dedicati al papà, mi aiuterete a sostenere le spese del blog senza spendere un centesimo in più! Grazie in anticipo 🙂

 

Aggiungiti ai miei canali social per rimanere aggiornato e non perdere i contenuti extra!

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

10 risposte a “Libri per bambini dedicati al papà.”

  1. Che idea carinissima quella della lista tenuta sempre aggiornata! 🙂 sono d’accordo con te! Il rapporto col papà è qualcosa di super speciale ed è per questo che va celebrato alla grande!

    1. Grazie Serena! L’idea è proprio quella di rendere ancora più speciale il rapporto tra bimbo/a e papà! 🙂

  2. ladiesarebaking dice: Rispondi

    Un’idea adorabile per la festa del papà! Il rapporto con il papà é qualcosa di unico…come quello con la mamma, ma diverso! Spesso passano meno tempo a casa, ma questo non scalfisce in nessun modo il rapporto! L’idea della lista di libri è davvero molto carina ❤Lucia

    1. Grazie Lucia, Forse, proprio perchè lo si vede meno spesso della mamma, il papà è sempre molto coccolato quando è a casa!

  3. bella l’idea di leggere libri dedicati al papà 🙂

  4. Che bella idea hai avuto Michela, oltretutto sono libri particolarmente belli e spero che diano molte idee a tutte le mamme che leggono, per questa festa e in generale!

    1. Ciao Ilaria! Spero davvero di dare un’idea alternativa ai soliti gadget che si acquistano per questa festa!

  5. Che idea carina, davvero molto originale! 🙂

  6. Il rapporto di un bimbo con il papà è speciale. Anche qui si attende l’arrivo di papà con emozione, da quando lo vediamo arrivare in auto a quando varca la porta di casa è tutto un decidere dove nascondersi per fargli la sorpresa e poi saltargli in braccio!
    Carina la lista dei libri e ce ne sono alcuni che hanno catturato la mia attenzione 🙂

Scrivi qui cosa ne pensi!