Pulizie di primavera… 5 check list da stampare gratuitamente.

Finalmente è arrivata la primavera e…. è tempo di pulizie! Quest’anno non mi voglio demoralizzare – diciamo che non sono una casalinga modello e di conseguenza non amo particolarmente fare le pulizie – quindi ho deciso di organizzarmi in modo da ottimizzare tempo ed energie e potermi concedere qualche bella passeggiata al sole con i miei bambini.
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato degli spunti interessanti, che voglio condividere con voi, si tratta di liste già preimpostate o da personalizzare per non dimenticarci niente, ma proprio niente ed avere una casa bella pulita… almeno finché non torneranno i bambini da scuola!

Programmare le pulizie e i mestieri di casa

  • Giorgia su La casalinga ideale ci insegna come fare le “moderne pulizie di Pasqua in tre mosse“… non so voi, ma questa idea di fare le pulizie in tre mosse mi piaceeee!!! Vi spiega come organizzarvi qui.
  • Sempre Giorgia, propone le pulizie di primavera in due week end, l’ideale per chi lavora. Trovate tutte le dritte qui.
  • Titti e Flavia di Soluzioni di casa (sì, sono proprio le tutor di Detto Fatto) propongono una check list per pulire casa in una settimana. Trovate tutte le informazioni qui.
  • Marisa di Una vita a colori ci insegna come creare un piano di pulizie annuale, in modo da avere sempre tutto sotto controllo! Trovate il tutto qui.
  • Elisa di Nata disorganizzata, ci spiega come preparare una lista delle pulizie di primavera e ci regala una check list da personalizzare. Trovate il suo post qui.
Non mi resta che scegliere il mio piano delle pulizie e stamparlo… Lo voglio aggiungere alla mia agenda: è già un buon inizio, no? Ultimamente mi sono proprio fissata con l’agenda, infatti ho stampato un blog planner, il menù planner per organizzare i nostri pasto ed evitare sprechi, l’action plan per raggiungere più facilmente gli obiettivi che mi pongo ed anche l’agenda vera e propria (sì, avete capito bene!).
A parte questa parentesi, ora vi faccio una confessione: è da quando ho letto il post di Francesca de Il caffè delle mamme che cronometro le mie pulizie… Voglio eguagliarla ma non ci riesco proprio! Trovate il post qui… Ditemi che non sono l’unica così lenta!

 Come avere una casa sempre pulita ed ordinata

Proprio perché non amo trascorrere le mie giornate a spolverare e pulire i pavimenti, ho messo a punto una lista di piccole azioni che mi aiutano a mantenere la casa ordinata e pulita, senza bisogno di fare i mestieri tutti i giorni! Trovate tutti i miei consigli in questo post.

Pulire la casa con prodotti naturali

Avere una casa pulita e ordinata ci fa sentire subito meglio e ci mette di buon umore. Però questo non significa utilizzare prodotti aggressivi e inquinanti! Avete mai letto le etichette dei prodotti che usate? Dovreste farlo e vi si aprirà un mondo. Io da qualche tempo a questa parte, sto cercando di eliminare tutti i prodotti inquinati e rendere le pulizie di casa più green ed eco-sostenibili. Alla fine, tutto quello che finisce negli scarichi va a finire nelle falde e ritorna nell’acqua del nostro rubinetto o nella terra dove coltiviamo il cibo che mangiamo.
Se non sapete da che parte cominciare, vi consiglio di leggere lamia recensione del libro “La mia casa ecopulita” di Marta Albè che contiene davvero tantissimi consigli per pulire senza inquinare.
i consiglio anche il mio post dove ho raccolto tutti i detersivi naturali che potete facilmente fare a casa vostra con l’acido citrico. Ci sono anche le etichette da stampare per i vostri flaconi di detersivi!
Avete consigli per le pulizie di primavera? Qualche dritta per diventare più veloci senza dimenticare di pulire nulla? Insomma, raccontatemi come vi organizzate così che, consigliandoci a vicenda, possiamo tutti trarre spunto e aver più tempo da dedicare a ciò che amiamo di più fare!

buzzoole code

 

Aggiungiti ai miei canali social per rimanere aggiornato e non perdere i contenuti extra!

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

15 risposte a “Pulizie di primavera… 5 check list da stampare gratuitamente.”

  1. […] un ultimo consiglio! A questo link potete scaricare ben 5 check lists per organizzare al meglio le vostre pulizie di […]

  2. ladiesarebaking dice: Rispondi

    Mannaggia…la mia organizzazione fa proprio schifo 😂! Mi piacerebbe tanto essere organizzata e riuscire a seguire una lista o uno schema che mi sono prefissata…ma proprio non ce la faccio…ci ho provato eh, ma dopo due giorni questa lista viene inspiegabilmente inghiottita da qualche varco spazio-temporale e sparisce…non c’è altra spiegazione 😂😂😂 Lucia

    1. 😂😂😂 Anche io ci provo spesso ad organizzarmi sperando sia sempre la volta buona! Ma non riesco ad essere costante sempre!

  3. Le pulizie di primavera le ho sempre odiate!! Ricordo quel generale in gonnella che era mia madre e che aveva il potere assoluto di assoggettare in questa, necessaria lo riconosco incombenza, non solo me ma anche tutta la famiglia!
    Oggi come oggi, sono ancora terrorizzata all’idea..
    Provero’ a seguire i consigli ma non garantisco sui risultati!!!
    I traumi infantili sono difficili da superare vero?? 😉

    1. Oltre alle pulizie di primavera io proprio non sopporto il cambio di stagione degli armadi… Purtroppo capitano sempre insieme!!! 😞

  4. Io sono una maniaca delle pulizie! Ho una sorta di calendario mentale, in cui organizzo le pulizie per ogni giorno della settimana e al quale aggiungo quelle “primaverili”. Non scrivo nulla perché ormai sono perfettamente inserite nel mio quotidiano. Ma non faccio testo, sono davvero malata di pulizie: da non copiare!!!!

    1. Bravissima!!! Invece un po’ di organizzazione e costanza mi farebbe proprio bene! Spero di trovare presto una routine efficace e duratura!

  5. Io ho già iniziato a lavare le giacche pesanti che non metterò più per questa stagione. Cerco di iniziare per tempo perché poi ci si ritrova a giugno con ancora molto da fare 🙁 Le check-list sono molto utili 🙂

    1. Anche io sto cercando di portarmi avanti con i vestiti pesanti e di lana, ma siamo in 5 in famiglia ed è già un lavoraccio per me!!!

  6. Io sono abbastanza organizzata con le pulizie di primavera. Quando faccio il cambio dei vestiti pulisco gli armadi. Poi mi dedico a una stanza alla volta rendendole un po più primaverile. Ma magari tra tutti i tuoi suggerimenti trovo qualcosa che aiuti un pò

    1. Ecco, una cosa che proprio non amo fare è il cambio di stagione degli armadi… Infatti sto seriamente pensando di ridurre all’essenziale i vestiti in modo da far prima! 😂

  7. Post veramente molto utile, io non sono molto pratica con queste cose e le mie pulizie di primavera non sono proprio organizzatissime! 🙂

    1. Grazie Chiara! Anche io non riesco molto ad essere organizzata, per questo ho cercato delle soluzioni 😊

  8. diciamo che la razionalità nelle pulizie proprio non è cosa per me!!! ahahah non vivo in un porcile eh, anzi sono ordinata e con gatto e marito allergico al gatto…. vabbè 😉
    Procedo a tappe e a super fatica, soprattutto con l’odiato cambio di stagione!!!

    1. Ciao Ester! Marito allergico al gatto e gatto??? Io non resisterei nemmeno un giorno a pensar di dover tenere tutto pulito per evitare l’allergia del marito… quindi ti faccio i miei complimenti!

Scrivi qui cosa ne pensi!