Porsi degli obiettivi: action plan (pdf gratuito).

action plan obiettivi

Rieccomi con la terza e ultima parte dei miei post riguardanti l’importanza e l’utilità di avere e scegliere degli obiettivi che ci portino a raggiungere grandi risultati nella nostra vita privata e/o lavorativa. Oggi vi mostro il mio action plan, che potete scaricare gratuitamente (in formato pdf) e personalizzare!

Non ci sono più scuse… dopo aver capito l’importanza di avere degli obiettivi (leggi il mio post qui) e come scegliere quelli giusti (leggi il mio post qui), è arrivato il momento di agire! Ebbene sì, basta teoria, si passa alla pratica!

Il primo passo? Smetterla di nascondersi dietro false, falsissime scuse tipo:

  • Non ho tempo perchè sono troppo impegnata/o!

Per questo il primo obiettivo da porsi è trovare proprio il tempo per sedervi un attimo, pensare a voi stessi e alla vostra vita e stilare una lista di obiettivi avendo bene in mente dove volete arrivare. Segnate questo impegno sul calendario in rosso, perchè dovrà essere un appuntamento che non potrete rimandare. In fin dei conti si tratta dell’inizio di un cammino nuovo che vi porterà ad essere migliori!

  • Non so di preciso cosa voglio… 

Voi sedetevi e concedetevi un momento per voi e vedrete che capirete dove volete arrivare. Scrivete gli obiettivi che sentite vostri veramente e cercate di visualizzarvi nel momento in cui avrete raggiunto quello che cercate.

  • Non so come scrivere la lista degli obiettivi, la tempistica ecc.

Nessun problema, vi spiego come faccio io e condivido anche con voi il mio action plan!

Come e cosa fare

1. Prendetevi del tempo e organizzate le vostre idee: dove volete arrivare? Come e cosa fare per arrivare proprio lì?
2. Date delle priorità ai vostri obiettivi e decidete quali sono a lungo termine e quali a breve termine.
3. Rendete i vostri obiettivi SMART (ricordate che ve ne ho parlato nel post Porsi degli obiettivi, 8 consigli per scegliere quelli giusti e realizzarli).
4. Suddividere gli obiettivi in piccoli goals da raggiungere a piccoli passi e fissare una tempistica per ognuno.
5. Tenere la lista in un posto dove la potete leggere spesso.
6. Il primo step deve essere qualcosa di semplice per farvi iniziare e mettervi nello spirito giusto!

Ecco, ora non avete più scuse!
Dimenticavo… Potete scaricare gratuitamente il file in pdf dell’Action Plan della bella tartaruga qui. Potete farne l’uso che volete e anche condividerlo con chi volete, basta solo che citiate la fonte, cioè questo post (e non il link diretto al file).

Come vi avevo già scritto, ero solita tenere a mente i miei obiettivi e ciò che volevo raggiungere, ma poi alla fine non riuscivo mai a realizzare quasi niente. Da quando ho iniziato a scrivere il mio action plan le cose sono migliorate! Certo, ne ho anche io di strada da fare ancora perchè ci sono dei momenti che proprio faccio fatica a rimanere in carreggiata, dei momenti in cui proprio mi sembra di non farcela. Ma avendo la mia bella lista, sono più motivata a ritrovare la volontà per ricominciare. Prima, al contrario, nei momenti di difficoltà nascondevo i miei goals in qualche angolo nascosto della mia mente…

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel (tuo) mondo

Poi c’è una frase famosissima di Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” che nei momenti di difficoltà mi aiuta a rimettere a fuoco i miei obiettivi finali e mi smuove dal pantano in cui sono… Ve l’ho scritta in questa immagine che potete scaricare, stampare e appenderla vicino alla lista dei vostri obiettivi! (Anche in questo caso valgono le regole di condivisione del file sopra!).

cambiamento gandhi

Voi come vi organizzate? Avete già il vostro action plan? Mi piacerebbe davvero sapere come create la vostra strada di obiettivi per raggiungere i vostri sogni!

Scrivi qui cosa ne pensi!