Patate a ventaglio ripiene di verdure.

ricetta patate a ventaglio
Anche stavolta vi propongo una ricetta facile ma gustosa e che può avere tante varianti quanto la vostra fantasia vi suggerisce: le patate a ventaglio ripiene!

Ingredienti

– 4 patate di medie dimensioni
– 1 carota piccola
– 1 zucchina piccola
– 1 melanzana piccola
– cipolla rossa e erbe aromatiche q.b.
– sale, pepe e olio e.v.o. q.b.

Come preparare le patate a ventaglio

Per prima cosa ho lavato bene tutte le verdure, soprattutto le patate perché questa ricetta prevede di lasciare la buccia. Mi raccomando, la verdura biologica e di stagione è sempre la migliore!
Poi ho tagliato le patate a fette di 2 millimetri circa, ma non fino in fondo, lasciando la patata intera da un lato e tagliata dall’altro, per intenderci. Ho tagliato a rondelle sottili le altre verdure e a pezzetti le erbe aromatiche.
Poi ho inserito le verdure, la cipolla e le erbe aromatiche a piacere, tra una fetta e l’altra delle patate. Ho condito con sale, pepe e olio e.v.o e ho infornato il tutto! Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate e da quanto sono state riempite. Come temperatura del forno va bene 180°-200°C. Le patate devono risultare belle croccanti sui bordi. Per essere sicuri che siano cotte anche all’interno, provate a bucarle con una forchetta. Se sono morbide vuol dire che sono pronte!
patate a ventaglio ripiene ricetta
Patate a ventaglio ripiene di verdure
 
Io ho avuto un piccolo aiutante: il mio bambino di 3 anni! Ha lavato la verdura, tagliato con un coltellino di plastica le erbette, tolto le foglie del rosmarino e dell’origano dai rametti e mi ha anche aiutata a farcire le patate! Non vedeva l’ora che cuocessero per assaggiarle!
E’ stata un’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme e da soli, realizzando qualcosa di nuovo, gustoso e divertendoci! Era tutto orgoglioso quando poi erano pronte!
Le avete già mangiate? Che condimento avete scelto? 

Vi aspetto a trovarmi su:

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

Scrivi qui cosa ne pensi!