Carnevale in sicurezza: i consigli del Ministero della Salute.

Tra pochissimo è carnevale: avete già preparato tutto l’occorrente per festeggiare?

Attenzione, perchè proprio quando si parla di feste e festeggiamenti spesso ci si dimentica della sicurezza, guardando più all’estetica o al prezzo dei prodotti acquistati.
Il Ministero della Salute è molto attento al riguardo. Infatti già nel 2012 aveva pubblicato un breve dossier dal titolo Il rischio mascherato – speciale carnevale dove metteva in guardia i genitori sui pericoli dei costumi, delle maschere e dei gadget di carnevale.
Più recentemente, il 4 febbraio scorso, sempre il Ministero della Salute ha pubblicato un decalogo per divertirsi in sicurezza dove vengono dati dei semplici consigli per divertirsi in sicurezza.
Eccone un breve riassunto.
I costumi. Il pericolo maggiore è l’infiammabilità, infatti i costumi sono spesso fatti con tessuti facilmente infiammabili: il consiglio è di leggere bene l’etichetta.
Sarebbe meglio anche annusare (ebbene sì) i vestiti: cattivi odori possono farci pensare all’utilizzo di sostanze pericolose e tossiche contenute nei tessuti. A tal proposito potete consultare il Rapex, il sistema di allarme rapido attraverso cui si avvertono i consumatori sui prodotti che possono minacciare la sicurezza e la salute dei consumatori. Oppure consultate anche l’elenco delle sostanze pericolose nell’archivio dei prodotti pericolosi del portale del Ministero della Salute.
Anche piccole parti come lacci e bottoni possono staccarsi facilmente e provocare soffocamento (soprattutto nei bambini piccoli) o strangolamento (mentre i bambini giocano spesso si spingono, tirano i vestiti ecc.).
Le maschere. Uno dei principali rischi è la presenza di ftalati, sostanze tossiche che per legge non devono superare lo 0,1%. Per darvi un’idea, sono state ritirate dal mercato maschere che ne contenevano il 48,9%!
Alcune piccole parti, come glitter e brillantini possono facilmente staccarsi e finire negli occhi o in bocca. Altre più grandi (come occhi finti o altre decorazioni) possono causare soffocamento.
Anche alcune sostanze coloranti possono provocare irritazioni cutanee.
Gli accessori e i gadget. Gli accessori come spade, elmetti, ecc. devono avere il marchio C E. Anche in questo caso è bene annusarli, controllare che i bordi non siano taglienti e che non ci siano parti facilmente staccabili.
Le stelle filanti e i coriandoli di carta devono avere il marchio C E sulla confezione. Mentre le bombolette spray di stelle filanti o di schiuma, devono essere usate lontano da fiamme (anche le candeline) perchè facilmente infiammabili e non vanno assolutamente spruzzate negli occhi, sul volto o sui vestiti.
I trucchi. controllare ovviamente che i prodotti non siano scaduti e comprarli da rivenditori autorizzati. Questo dovrebbe essere una garanzia di sicurezza e di maggiori controlli.
Testare prima i prodotti su una piccola zona di pelle e, una volta utilizzati, rimuoverli con detergenti delicati.
Non applicare il trucco nelle zone delicate tipo occhi e labbra per evitare che i prodotti vengano ingeriti o che irritino le mucose.
Ma non fatevi prendere dal panico! Basta stare attenti quando si acquistano maschere e costumi e vedrete che il divertimento è assicurato!

Buon carnevale a tutti!

Scrivi qui cosa ne pensi!