Vestito da dinosauro – drago last-minute a costo zero.

Ieri pomeriggio mi sono ricordata che stamattina il mio primo figlio avrebbe dovuto indossare un vestito di carnevale per la festa alla scuola materna. O meglio, non me l’ero dimenticata, ma tra una cosa e l’altra non pensavo fosse già quasi arrivato il giorno della festa.
Panico totale!
Dopo qualche minuto mi son detta: ok, stiamo tutti calmi e ragioniamo un attimo!
Soluzione 1: uscire di casa e andare a comprare un vestito accontentandomi di quello che avrei trovato. Considerando poi che il mio bimbo non ama travestirsi, ho scartato l’idea.
Soluzione 2: frugare negli armadi e cercare di rimediare qualcosa. E così ho fatto. Ecco cosa ho selezionato: un vecchio paio di pantaloni che non mettevo più da anni e una spugna.
Pensate che sia impazzita? Non credo proprio, basta guardare le cose con gli occhi dei bambini e tutto prende una forma diversa!
Così ho tagliato una gamba dei pantaloni e con la cintura ho fatto delle bretelline. Con un altro pezzo di cintura ho fatto una coda. “E la spugna?”, direte voi… Ho tagliato otto trinagolini (prima ho seguito le diagonali ricavando quattro triangoli e poi li ho tagliati a metà) e ne ho applicati cinque (gli altri li utilizzerò per il vestito del fratellino) sulla schiena e sulla coda.
Ecco il risultato: un bellissimo vestito da dinosauro!
Sul davanti c’è anche una tasca che era già applicata sui pantaloni e che noi abbiamo riutilizzato come porta stelle filanti!
Le cuciture che ho dovuto fare sono state davvero poche, perchè ho cercato di sfruttare quelle che già c’erano. Se avete una macchina da cucire poi è semplicissimo e velocissimo da fare. Ma anche se non l’avete non preoccupatevi, se ci sono riuscita io ci possono riuscire tutti! Per farvi un’idea ho usato un set da cucito trovato a tutto un euro (l’ago, nei punti in cui la stoffa era doppia, si piegava addirittura…) e l’ultima volta che avevo preso in mano un ago era circa un anno e mezzo fa!
Al posto dei pantaloni potete usare anche una maglietta, una felpa o dei ritagli di stoffa. Oppure mettere i triangoli di spugna tutti di colori diversi. O ancora, farlo diventare un costume da drago!
Basta solo avere un po’ di buona volontà!

Scrivi qui cosa ne pensi!