Crema allo yogurt con frutti rossi.

crema yogurt frutti rossi

Non so voi, ma a me, durante queste giornate dove sembra già di essere a primavera inoltrata, viene quella voglia di mangiare cose fresche e colorate. Così ho pensato di preparare questi bicchierini monoporzione con crema allo yogurt e frutti rossi. Ideali in questo periodo perchè sono un dessert o una merenda fresca. E soprattutto perchè sono facilissimi da preparare (anche il giorno prima).

INGREDIENTI

125 gr di yogurt intero al naturale (magro se siete a dieta!)
125 gr di panna fresca
1 cucchiaio zucchero a velo (facoltativo)
250 gr di frutti rossi misti (fragole, more, ribes, ecc.)
foglioline di menta o basilico

Per la parte croccante a scelta tra: mandorle tritate, Granola, semi di girasole, ecc.

PROCEDIMENTO

Lavare bene i frutti rossi (scegliete quelli di stagione che sono più buoni e costano meno!) e tagliare quelli più grossi a pezzettini di massimo 1 cm circa.

Metterli in una padella e cuocerli a fuoco medio-basso fino a che non iniziano a spappolarsi. Aggiungere dell’acqua se vedete che si asciugano troppo. Il risultato deve sembrare un succo rosso (non trasparente, ma bello corposo) con pezzi di frutta.
Lasciarli raffreddare.

Nel frattempo montare la panna fresca (che deve essere fredda di frigorifero altrimenti non monta!) e incorporare lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Se volete aggiungere dello zucchero a velo per rendere il composto più dolce.
La crema è pronta.

Fare un primo strato di crema allo yogurt nei bicchierini. Successivamente uno strato di frutti rossi (che ormai si saranno raffreddati) e poi un ultimo strato di crema allo yogurt.

Aggiungete la parte croccante nella crema di yogurt o sopra come topping.

Decorare con una fogliolina di menta o, se siete coraggiosi, di basilico che si sposa perfettamente con il sapore delicato della crema e quello acidulo dei frutti rossi. Provare per credere!

Conservare in frigorifero fino al momento in cui li mangerete. Potete prepararli anche il giorno prima, anzi, è consigliato farlo in modo che tutti i sapori si amalgameranno meglio.

VARIANTI

Personalmente preferisco che il sapore dello yogurt prevalga su quello della panna perciò aumento un po’ le quantità di yogurt assaggiando la crema fino a trovare la combinazione perfetta!

Potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato grattugiato nella crema allo yogurt oppure sopra come decorazione.

Oppure usate la vostra fantasia e suggeritemi qualche altra variante!
E una volta che li avete provati fatemi sapere cosa ne pensate!

Buona merenda a tutti!

Scrivi qui cosa ne pensi!