#RememberNovember il mio passato

#RememberNovember

#RememberNovember è un percorso ideato da Silvia Ciriegi di Trippando per il mese di novembre. A differenza di Silvia, è un mese che mi sta particolarmente a cuore, perchè ricco di feste e compleanni nella mia famiglia. Oggi voglio ripercorrere la prima parte di questa avventura insieme a voi, arricchendola con alcuni link ai miei post che completano la descrizione delle fotografie.

In cosa consiste #RememberNovember?

Ogni giorno si riceve una mail da Silvia che ci guida a riflettere su determinati argomenti riguardanti la nostra vita, le nostre passioni e molto altro. Durante la giornata, si deve fotografare tutto ciò che vogliamo ricordare, lasciandoci ispirare dal tema del giorno. Si condivide, poi, la fotografia sul proprio profilo Instagram con gli hashtag #RememberNovember e #RememberNovemberDayx (dove al posto della x si mette il giorno del mese).

A proposito, mi seguite anche su Instagram? Mi trovate (ovviamente) come @labellatartaruga

Questi primi dieci giorni sono stati dedicati alla riscoperta del nostro passato. Un percorso che mi è piaciuto molto, ma che a volte è stato anche difficile per certi aspetti. Non sempre i ricordi del passato hanno i colori della primavera!

Più di tutto ricorderò la riscoperta delle mie passioni. Voglio che non rimangano chiuse in un cassetto, ma saranno le protagoniste del nuovo anno! Sono già finite al primo posto nella lista dei miei progetti!

#RememberNovemberDay1 – umiltà

#RememberNovember

Ore 7:03… Inizia ufficialmente il mio #RememberNovember con Trippando… Ho atteso la prima mail con trepidazione, complice anche il cambio d’ora che mi fa svegliare la mattina presto!

Buon novembre a tutti! Che sia un’avventura meravigliosa!

Iniziavo così… Con la voglia di avventura e di guardare la mia vita con occhi nuovi! Come una bimba, avevo atteso l’arrivo della prima mail, ancora nel letto.

Il post che voglio legare a questo momento parla di un’attesa molto particolare ed emozionante, che ho avuto la fortuna di vivere tre volte nella mia vita! L’attesa dell’abbraccio

 

#RememberNovemberDay2 – radici

Remember November famiglia

Queste sono le mie radici, la mia famiglia, il mio punto fermo. Senza di loro sarei molto meno, con loro sono molto di più. E non cambierei tutto questo per niente al mondo!

Questa foto rappresenta la mia famiglia… e allora vi presento tutti i componenti, uno per uno!

 

#RemeberNovemberDay3 – nome

Remember November nome

What’s in a name? that which we call a rose
By any other name would smell as sweet – Shakespeare, Romeo and Juliet ❤

Ho sempre adorato l’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”. Le sue parole sembrano fatte apposta per la giornata di oggi. Un nome è solo un nome e anche se ci chiamassimo in modo diverso, saremmo sempre e comunque noi. Con il passare del tempo, poi, ci si riscopre, magari anche solo ripulendo vecchi armadi ci si rilegge con occhi nuovi.

 

#RemeberNovemberDay4 – famiglia

Remember November famiglia

Family. Grazie a questo#RememberNovember mi sono accorta di non aver fotografie in casa… Così l’unica cosa che possa ricordare la mia famiglia è la fede. Quando mi sono sposata ho voluto che mi accompagnasse all’altare tutta la mia famiglia, non solo il mio papà. Quindi, la fede che porto al dito, un po’ li rappresenta!

Ci sono però dei bambini che non sono così fortunati ad avere una famiglia che li coccoli e che già a pochi sono costretti a subire violenze e ad affrontare la vita con tanta forza e coraggio. Questo è quello che è successo alla piccola H. che però ha avuto la fortuna d trovare poi… Non vi anticipo nulla, andate a leggere la sua storia qui!

#RememberNovemberDay5 – studi

Remember November Studi

Ho spesso “invidiato” quelle persone che sin da piccole sapevano cosa avrebbero voluto fare da grandi… Quando ero bambina, io non lo sapevo.
Ora che sono cresciuta, penso che in fin dei conti lo sapevo benissimo… Per recuperare il tempo perso a rincorrere sogni non miei, ora leggo, studio, creo, disfo, progetto… La mia curiosità non è mai sazia… Per fortuna!

Qualche tempo fa, è arrivato un momento nella mia vita in cui ho detto basta. In cui ho deciso di rinascere me stessa. Una me stessa felice.

#RememberNovemberDay6 – libri

Remember November Libri

Il mio primo libro del cuore è stato “Matilde e il fantasma”, me lo leggeva sempre la mia mamma, poi ho iniziato a leggerlo da sola!

Poi ce ne sono stati molti altri… Siddharta, Il Gabbiano Jonathan Livingston, i classici della letteratura italiana, i libri di Baricco… Ultimamente mi capita invece di leggere molto riguardo al metodo Montessori e libri legati al mio blog… I libri sono come dei mondi che si aprono e mi fanno compagnia!

Per me i libri sono davvero una cosa quasi sacra, li conservo (fisicamente o nei miei ricordi) davvero gelosamente! Tempo fa vi avevo parlato del libro della mia infanzia che ho amato di più!

#RememberNovemberDay7 – amici

Remember November amici

Di amici ne ho pochi, anzi pochissimi… Li vedo raramente. Però so che ci sono nei momenti in cui rido e nei momenti in cui piango. Capita, poi, che un oggetto mi faccia pensare a loro… Come questo angioletto, che resiste da più di 20 anni…come l’amicizia della persona che me l’ha regalato!

“Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.”
(Anonimo)

#RememberNovemberDay8 – lavoro

Remember November caffè

Nella mia vita ho fatto molti lavori diversi tra di loro… Per il#RememberNovember voglio ricordare i tre anni che ho lavorato in un coffee shop a Londra… Sebbene mi dovessi svegliare presto al mattino e a volte gli orari di lavoro fossero estenuanti, mi divertivo da matti con i miei colleghi e (alcuni) clienti… Ho stretto amicizie che durano tutt’ora e che porto nel cuore!

Purtroppo non sempre le cose sono andate nel modo giusto. Ormai più di un anno fa, ho deciso di lasciare il mio posto di lavoro a tempo indeterminato… Ve ne ho parlato nel post Stavolta mi licenzio… davvero!

#RememberNovemberDay9 – passioni

Remember November macchina fotografica

La fotografia… Una delle mie passioni che trascuro da tempo… Ma che riprenderò sicuramente!

Non ho mai scritto nulla riguardo alla mi passione per la fotografia. Anche perché non mi sono mai sentita così brava al punto di dare consigli. Però mi rilassa. Fare fotografie lo trovo meglio di qualsiasi altro antistress, perché mi permette di concentrarmi sulla fotografia da scattare e non pensare ad altro. Vi lascio il link di un corso di fotografia online gratuito di 15 video lezioni di Occhio del Fotografo.

#RememberNovember – prima parte

Remember November nonno

Lo scatto di oggi lo dedico al mio nonno, che compie 86 anni! Novembre è un mese a cui sono affezionata… Tre giorni fa è stato il compleanno del mio papà, oggi del mio nonno… sono il mio passato perché è anche grazie a loro che sono così oggi… Ma per fortuna sono anche il mio presente e quindi questa foto rappresenta appieno il passaggio dalla prima alla seconda parte del mio #RememberNovember!

C’è una cosa che i bambini, nella loro saggezza, ci insegnano. Ed è la stessa identica cosa che gli anziani ci insegnano. Questo segreto di vita è la lentezza

 

Lo devo ammettere, rivedendo queste foto tutte insieme e rileggendo vecchi post, mi sono anche commossa! A volte fa bene ripercorrere il nostro passato, perché ci permette di capire meglio chi siamo oggi!

Oggi inizia con la seconda parte di questo percorso. Vi aspetto sul mio profilo Instagram (@labellatartaruga) per scoprire giorno per giorno il mio #RememberNovember dedicato al presente!

Scrivi qui cosa ne pensi!