Ebbene sì, l’idea di poter fare da me i detersivi (ma non solo) con cui mi prenderò cura della mia casa mi rende felice. E non è tutto: gli ingredienti da utilizzare sono pochi, di facile reperibilità, economici e non inquinanti. Mi sento ancora più happy!
Il libro è facilissimo da leggere, scritto in modo chiaro anche per chi come me avrebbe sempre voluto iniziare ad auto produrre detersivi, ma si è sempre persa tra le molte ricette del web. Anche i colori, i disegni e l’impaginazione sono molto accattivanti e di facile consultazione.
Nel primo capitolo – le pulizie ecologiche – si affrontano tematiche che a volte vengono dimenticate: le eco pulizie non sono solo autoprodurre i detersivi e detergenti, ma anche non sprecare energia e acqua, imparare a leggere le etichette per scegliere i prodotti più eco sostenibili e rispettosi dell’ambiente, utilizzare gli “attrezzi” da lavoro necessari e gli ingredienti base.
C’è poi un elenco dei detersivi fai da te di base e una guida pratica alle auto pulizie che vi guideranno nelle pulizie dei diversi oggetti e materiali e di ogni stanza della vostra casa.
Infine, c’è un capitolo dedicato ai trucchi e rimedi green per risolvere alcuni problemini che potreste avere in casa vostra, come la muffa, i cattivi odori, ecc.
E per non farvi mancare niente, Marta Albè ha pensato bene di mettere nell’ultima pagina una lista di libri e siti utili a cui far riferimento! Grazie!
Insomma, adesso vado subito a comprare quei pochi ingredienti che mi mancano e non vedo l’ora di iniziare ad eco pulire la mia casa!
Happy eco pulizie a tutti!