La mia vita con quattro figli: pro e contro di una famiglia numerosa.

Finalmente (dopo mesi) sono tornata a scrivere e, come annunciato in un video sulla pagina Facebook, vi voglio parlare della mia vita con tanti figli. Cercherò di rispondere ad alcune delle domande che mi vengono spesso poste dalle altre persone che guardano le famiglie numerose con occhi sgranati per lo stupore (diciamo così! Ahah!).

Avere una famiglia numerosa oggi è una scelta coraggiosa?

Nè io né mio marito ci sentiamo dei supereroi, semplicemente abbiamo assecondato il nostro desiderio di avere un figlio, poi due ,tre e infine quattro. Lui ha da sempre manifestato questo suo voler tanti figli, io mi sono trovata a condividere pian piano questa scelta. Ne avremo altri? Siamo “a posto così”? Noi abbiamo sempre accolto ogni figlio come un grande dono e così faremo ogni volta che ci troveremo a scegliere per la vita. Ci sono molti modi per essere madre e per essere genitore. La vita riserva sempre grandi sorprese se la accogliamo e assecondiamo.

Come vive una famiglia numerosa?

Semplicemente come tutte le altre famiglie. Ci si alza al mattino e c’è chi va al lavoro e chi a scuola. La piccola sta a casa con me. Durante il giorno cerco di svolgere le faccende di casa, anche se spesso devo interrompere ciò che sto facendo perché la mia bambina vuole attenzioni e devo sempre coinvolgerla. Quindi, capita che recuperi nel weekend quando mio marito è a casa.

Partecipiamo anche alla vita mondana, eh! Andiamo al cinema e usciamo come tutte le famiglie, stando attenti a scegliere dei luoghi adatti ad accoglierci tutti senza spendere mezzo stipendio.

Come ci si organizza e si gestisce il tutto?

Ecco. Sicuramente in una famiglia numerosa ci si deve organizzare molto ed essere efficienti. Ad esempio, gli armadi dei bambini hanno tutto diviso per tipologia di abbigliamento (parte invernale e parte estiva, pantaloni, magliette e felpe, ecc.) in modo che sappiano gestirsi da soli. Anche tutto ciò che riguarda l’igiene e la cura personale è a misura di bambino proprio per favorire la loro autonomia.

Per quanto riguarda la mia organizzazione, cerco ad esempio di cucinare sempre dei piatti equilibrati ma veloci e semplici da preparare. In casa ho dei giorni fissi (ma non troppo!) per fare le pulizie e cerco di non far accumulare troppe faccende. Non sempre ci riesco e a volte la mia casa sembra un porto di mare, soprattutto quando ho i bambini malati. Questo inverno, ad esempio, siamo stati malati ininterrottamente per un paio di mesi e davvero la casa era inguardabile. Cosa si fa in questi casi? Semplicemente non si fa tutto, ma solo quello che si riesce!

Si riesce a risparmiare e a concedersi qualche extra?

Il problema non è la famiglia numerosa, ma lo stile di vita che uno adotta. Sia io che mio marito non abbiamo mai sprecato soldi, anche prima di avere figli. Abbiamo sempre avuto una vita sociale, ci concediamo vacanze, cene o pranzi fuori, giornate fuori porta. Ma tutto nella semplicità.

Acquistiamo abiti se ne abbiamo bisogno (e nonostante questo spesso ci ritroviamo con cose in più di quelle che usiamo). Abbiamo una sola televisione in casa, che abbiamo messo in sala, ma per noi è sufficiente, non ne desideriamo una in camera ad esempio (e non vi dico le battute più che scontate che ci hanno detto al riguardo). Cerco di evitare cibi confezionati, preparando in casa tutto quello che riesco. Cerchiamo di non sprecare quello che abbiamo e di riutilizzare ciò che possediamo.

Anche per quel che riguarda i bambini, non ci siamo mai fatti prendere dallo shopping prima o dopo la loro nascita, ma abbiamo scelto con cura pochi oggetti. O meglio, con il primo figlio abbiamo seguito un po’ di consigli di amici e parenti, ma subito ci siamo resi conto che tante cose per noi erano superflue e così abbiamo raddrizzato il tiro con gli altri figli.

Questo è proprio il nostro stile di vita, attento a lasciare un’impronta sempre più lieve su questo nostro pianeta.

Quando partecipiamo a qualche evento o organizziamo una gita, prima passiamo in rassegna gli eventi gratuiti o che hanno un costo relativamente basso e vi assicuro che ce ne sono davvero di molto belli!

Insomma, avere tanti figli non significa dover sempre rinunciare a tutto!

Svantaggi e vantaggi dell’avere tanti figli.

In tutta sincerità, di svantaggi ne vedo pochi, se non che si deve comprare (e tenere in ordine) una casa relativamente spaziosa e grande (con tutte le spese che ne conseguono) e anche un’automobile adatta a tutta la famiglia.

Però c’è una cosa che mi innervosisce molto e cioè che spesso, quando si devono fare prenotazioni online, il limite massimo di figli che si possono inserire è nel migliore dei casi tre. Davvero questa cosa mi manda in bestia e lo trovo molto frustrante. Ci sentiamo esclusi, poco graditi in quel luogo. Insomma, si parte già con il piede sbagliato.

Nella nostra società, le famiglie numerose vengono viste quasi come un peso, si tende ad escluderle e questo succede spesso. Tutto è a misura di famiglie con due figli (date un’occhiata ai biglietti famiglia per gli ingressi ai parchi divertimento o a teatro, ad esempio, oppure alle confezioni famiglia nei supermercati). Ma noi non ci diamo per vinti e troviamo sempre una soluzione alternativa per fare quello che desideriamo!

I vantaggi che le famiglie numerose hanno sono moltissimi! C’è sempre qualcuno in casa disposto a dare una mano, qualcuno a cui raccontare la giornata, qualcuno con cui giocare e svolgere un’attività.

Si impara a stare insieme, ad accettare e adattarsi anche alle situazioni un po’ scomode, si impara a condividere, ad aiutare e a farsi aiutare. Ma anche a mettersi nei panni degli altri, ad accettare i pregi e i difetti propri e altrui. Si impara a ridere molto, a prendersi poco sul serio. A capire che la mia opinione può essere diversa dalla tua, ma non per questo vale di meno (o di più). Si impara molto, moltissimo. Anche ad apprezzare il silenzio, che in questa nostra società viene spesso visto come negativo. Ma il silenzio è oro! Come lo stare insieme.

Famiglie numerose ed eco-sostenibilità: è possibile?

Come sapete, questo blog ha un’anima green da sempre. Non a caso, uno dei primi post che ho scritto parlava delle sostanze nocive presenti negli indumenti dei bambini e come riconoscere i capi adatti a loro!

Da allora ne è passato di tempo, ma la mission non è cambiata. Anzi, da quando abbiamo tanti figli, crediamo fortemente che scegliere la strada del biologico e del sostenibile (quando possibile) sia la scelta migliore! Lo è per noi, per i nostri figli, per l’ambiente e anche per il portafoglio (sebbene all’apparenza possa sembrare il contrario).

Facciamo tante piccole azioni, ma che nel complesso fanno la differenza: al mercato o al supermercato portiamo le nostre borse di stoffa, cerchiamo di fare bene la raccolta differenziata, utilizziamo batterie ricaricabili, cerchiamo di acquistare giocattoli in legno o cartone evitando quelli in plastica o con le batterie. Accendiamo il riscaldamento o il condizionatore senza esagerare con le temperature, cerchiamo di utilizzare sempre detergenti, detersivi e cosmetici biodegradabili.

Eppure sentiamo che questo non basta più. Per questo sto cercando di insegnare ai miei bambini ad accorgerci di quanta plastica usa e getta venga utilizzata. Sto insegnando che l’acqua è un bene prezioso da non sprecare. Stiamo iniziando un cammino per ridurre i rifiuti che produciamo e per sostituire tutto ciò che è usa e getta con prodotti più duraturi. Ve ne parlerò prestissimo qui sul blog! Sarà un bel progetto fatto di tante piccole semplici azioni (come quelle descritte sopra!) ma che possono fare la differenza!

Hai una famiglia numerosa? Fatti intervistare!

Mi piacerebbe conoscere anche altre famiglie numerose per cogliere spunti sulla loro organizzazione e vedere quali piccole azioni compiono per mantenere il nostro mondo bello e pulito! Ho già una piccola lista di mamme e papà che vorrei intervistare, ma se anche tu hai piacere a condividere la tua storia, scrivimi a: labellatartaruga.info@gmail.com mettendo come oggetto della mail “intervista la mia famiglia numerosa”!

Voi avete una famiglia numerosa? Vi piacerebbe averne una? Se avete qualche domanda o curiosità sulle famiglie numerose, lasciate un commento qui sotto al post!

“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di aprile 2019 indetto dal blog www.trippando.it

29 risposte a “La mia vita con quattro figli: pro e contro di una famiglia numerosa.”

  1. Direi che condivido, da mamma di tre figli. Io non so se siamo già considerati un famiglia numerosa (a parte da chi ha un figlio solo, che ci guarda stranito) ed è molto faticoso ma non vorrei avere nessun figlio in meno! Diciamo che si impara s ottimizzare tutto ma anche ad adattarsi e gioire del fatto di essere insieme. Quanto alle interviste, se ritieni, io sono disponibile. Ben tornata! Io ero rimasta a quando avevi due figli..

  2. …scherzi vero…!!!!! Eccomiiiiiii

    1. Leggo questo articolo a distanza di 2 anni. Ciao sono mamma di 3 figli e il 4° in arrivo. L’unico disagio che sto provando fortemente è vedere quello che erano nostri amici, sparire piano piano. Non ci invita più nessuno nè per una cena a casa né per un uscita insieme. Hanno timore di tutti questi bambini(neanche li dovessero badare loro). Io non voglio che mi venga offerto niente proprio perché so cosa vuol dire pagare per 3 bambini, e poi i figli sono miei e non voglio niente da nessuno. Voi come avete i rapporti con i vostri amici?

    2. Ciao Giorgia! Grazie mille per il tuo messaggio e scusa se ti rispondo a distanza di così tanto tempo, ma avevo lasciato il blog per qualche mese e l’ho ripreso in mano solo ora.
      Quello degli amici che si fanno sentire di meno l’ho vissuto anche io. Non so quanto abbiano i tuoi figli, però ad esempio io ho trovato nuove amicizie tra i genitori dei compagni di scuola dei miei figli, soprattutto da quando frequentano la primaria. Hai provato ad invitarli a casa vostra o a chiedere loro come mai? Magari anche i tuoi amici trascorrono più tempo soli con la loro famiglia. Si corre spesso tutta settimana per lavoro e scuola e può essere che abbiano voglia di stare con la loro famiglia nel weekend.

  3. Mi è piaciuto tantissimo questo tuo post perché è scritto con grande sincerità e perché sei una super mamma
    ❤️

    Abbiamo molto in comune su come viviamo, anche se noi qui siamo una piccola famiglia
    🙂

  4. Meravigliosa famiglia! Anche io come te mi sono trovata ad accettare l’idea di una famiglia numerosa , mio compagno l’ha sempre voluta. È appena nata la mia terza bimba , ma già vedo come sia più ricca e non incasinata come ti fanno credere le vecchie generazioni che avevano 7-8 tra fratelli e sorelle.

  5. Che belle, le famiglie numerose! Nonostante abbia solo due figli, noi in un certo senso lo siamo, perché siamo una famiglia allargata, come quelle di una volta.
    Comunque su una cosa mi hai fatto davvero riflettere: quella considerazione sui tre figli al massimo. Non ci avevo mai davvero badato…

    1. Purtroppo non lo si nota finché non ci tocca di persona, ma una soluzione alternativa si trova. Anche le famiglie allargate sono delle belle famiglie numerose! 🙂

  6. Io sono entusiasta della mia famiglia numerosa, ogni volta che guardo uno dei miei figli penso a quanto sarebbe più povero il mondo se non ci fosse uno di loro! Ciao!

    1. Anche io lo penso spesso! 🙂 Quando avevo meno figli, sentivo che alla nostra famiglia mancava qualcosa!

  7. Ciao! Io sono incinta del nostro quarto figlio (o figlia…surprise!) e mi ha fatto sorridere le battute sulla TV, noi ne abbiamo una, piccola, in sala che non accendiamo mai e con mai intendo che se va bene ci vediamo le Iene una volta a settimana o un DVD coi bambini nel weekend…ti lascio immaginare cosa non ci viene detto quando guardano il numero dei figli!
    Noi dovevamo fermarci a tre, poi dopo due anni di discussioni su pro e contro ci siamo buttati…ed ora, ancora incinta, penso che magari, perché no, pure 5 mica è male! ;P

    1. Ciao! Ma la sorpresa la scoprirai al momento del parto? Perché anche io non ho voluto sapere il sesso dei miei ultimi 2 figli ed è stata una grande emozione scoprirlo quando sono nati!
      Per la battuta sulla televisione, è un classico, non sai quante volte l’hanno fatta anche a noi. Ormai sorrido, annuisco e passo oltre.
      Per il quinto figlio posso solo dirti: che bello! 😉

  8. Ho sempre voluto la sorpresa fino al momento del parto, la prima volta per fare qualcosa di diverso, poi è stato così bello saperlo in sala parto che non ho mai voluto saperlo. E questa volta è stata davvero una sorpresa, perché ero proprio convinta fosse una femmina, invece una settimana fa è nato Tommaso! Mi ha fregato!

    1. Ciao! Congratulazioni!!! 😃 😃 😃
      Sono d’accordo, anche per me vale la pena aspettare e scoprire il sesso al momento del parto! Che bello, ho dei bellissimi ricordi dei primi giorni, quando si sente il profumo della pelle del nuovo nato. Passavo le ore ad annusarlo per cercare di imprimerlo nella mia memoria! Poi sentire il suo calore quando era accoccolato sopra di me! Goditi questi momenti 😍
      Io, invece, ho sempre indovinato il sesso dei miei bambini, non so come abbia fatto, ma me lo sentivo già dai primi mesi.

  9. Ciao io ho 4 figli e una storia mooolto strana da raccontarti 😃 forse è tardi ma se vuoi sono qui.

    1. Ciao Mariangela! Ascolterei la tua storia molto volentieri! Scrivimi pure a labellatartaruga.info@gmail.com
      Grazie ☺️

  10. Ciao a tutte vedo che questi commenti sono del 2019 solo ora mi sto interessando perché sono mamma già di tre figli l’ultima ha soli due anni e mezzo e il 30 dicembre 2020 ho scoperto di essere incinta del quarto e questo mi spaventa moltissimo. il mio primo pensiero è stato l’aborto e probabilmente non dovrei dirlo qui ma non so assolutamente cosa fare Se prima ero sicura della mia decisione ora non lo sono più.Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiederlo o forse ne ho vergogna.Mio marito non mi è di grande aiuto anzi non mi ha espresso alcun pensiero e mi sento sola in questa decisione.Ho paura di commettere un grande errore in entrambi i casi.

    1. Ciao Romina. Per prima cosa voglio darti un grande abbraccio. Non devi vergognarti dei tuoi pensieri, sono molto più comuni di quello che pensi. Io stessa, nonostante abbia aspettato la mia quarta figlia per un anno e mezzo, quando ho saputo di essere incinta ho avuto anche io qualche settimana di grande sconforto e ho fatto pensieri non certo felici.
      Ora ringrazio ogni giorno che la piccola sia qui, era proprio l’anello che mancava alla nostra famiglia.
      Ci sono figure che possono aiutarti in questo momento, qualunque decisione tu e tuo marito prenderete. Puoi contattare le ostetriche del consultorio del tuo distretto oppure quelle che lavorano nell’ospedale in cui hai partorito gli altri tuoi figli. Un grande abbraccio. Se hai bisogno puoi scrivermi a questo indirizzo mail labellatartaruga.info@gmail.com
      Un altro grande abbraccio.

    2. Elisabetta dice:

      Ciao Romina! Non sentirti sola! Mi piacerebbe raccontarti in privato la mia esperienza perché sono sicura ti sarebbe d’aiuto, scrivimi a eli@mammadicorsa.com

    3. Grazie mille Elisabetta per la tua disponibilità ❤️

    4. Ciao Romina!vedo solo ora il tuo commento e spero davvero con tutto il mio cuore che tu non abbia già compiuto scelte da cui non si può più tornare indietro…ti scrivo perché ti capisco alla perfezione,io e mio marito abbiamo 3 figli (il più piccolo ha 10 mesi la più grande 4 anni)e abbiamo appena scoperto che sono incinta del quarto…panico totale! Però ti riporto l’esperienza di una mia amica che ha abortito e da quel momento non è più stata la stessa…è una cosa che ti fa impazzire di dolore e che ti porteresti dietro per tutta la vita credimi,questa mia amica non riesce più a non pensarci… queste nuove vite che portiamo in grembo certo sono inaspettate,certo comporteranno fatica,ma sono sicura che ci daranno delle gioie inaspettate,probabilmente una vita molto migliore di quella che ci saremmo decise noi se avessimo potuto avere il controllo di tutto…ti dico quello che mi ha detto ieri una mia amica che ha 4 fratelli:che ciascuno dei suoi fratelli è stato il miglior regalo che i suoi genitori potessero farle…mi piacerebbe parlare con te,scrivimi a “mammacrobata@libero.it” aspetto una tua mail e ti abbraccio forte forte!

  11. Grazie ragazze per le vostre parole e la vostra comprensione spero di riuscire presto a prendere una decisione anche se non so ancora quale sarà.

    1. Scrivici se vuoi, Romina. Sia io che Elisabetta aspettiamo una tua mail. ❤️ Ci contiamo 😉

  12. Ciao! Sono capitata su questo blog perché ho due bimbi, un maschio di 2 anni e mezzo e una femmina di 10 mesi e desidero tanto un altro bambino, ci penso di continuo ma ho un po’ paura x l’età visto che io ho 38 anni e mio marito 16 più di me…secondo voi è una follia? Dovrei accontentarmi e godermi quello che ho? Tanta stima x le mamme multiple come te, leggo sempre affascinata le vostre storie

    1. Ciao! Grazie mille per il tuo messaggio e scusa se ti rispondo a distanza di così tanto tempo, ma avevo lasciato il blog per qualche mese e l’ho ripreso in mano solo ora.
      Non so se le cose siano cambiate da quando mi hai scritto, però posso dirti che la scelta di fare o meno un figlio deve partire sempre dalla coppia. Puoi ascoltare mille esperienze diverse, che ti possono portare da una direzione o dall’altra, ma ogni famiglia è a sé. Io ho avuto lamia quarta bambina che avevo 38 anni e mio marito ha 3 anni più di me. Sicuramente è stato più faticoso rispetto alle precedenti gravidanze perché le cose da fare in una famiglia di 5 persone (con 3 bambini piccoli) sono sempre tante. Secondo me dovete mettere sulla bilancia da una parte il vostro desiderio di diventare nuovamente genitori e dall’altra eventuali contro.
      Se in questi mesi è cambiato qualcosa, fammelo sapere! 🙂 Buona giornata.

  13. Tutte queste mamme felici! Ok! Avere un figlio è una gioia immensa! Io padre di tre figli, tutti e due lavoriamo ma vorrei chiedervi avete una casa di proprietà o pagare affitto/mutuo? Economicamente come state messi? È questo il ero problema oggi! Sarei curioso del vostro reddito annuo! Con €2500 scarse al mese e affitto da pagare è davvero difficile!

    1. Ciao Luigi! Grazie mille per il tuo messaggio e scusa se ti rispondo a distanza di così tanto tempo, ma avevo lasciato il blog per qualche mese e l’ho ripreso in mano solo ora.
      Il problema economico è sicuramente un aspetto importante da tenere presente. Per quel che mi riguarda stiamo pagando un mutuo, le spese sono sempre tante e bisogna sempre fare attenzione altrimenti si sfora il budget e sai bene anche tu le conseguenze. Abbiamo anche uno stile di vita molto semplice, acquistiamo spessissimo usato e per quel che riguarda le uscite cerchiamo di andare ad eventi gratuiti o che non abbiano un costo eccessivo. Ad esempio, riusciamo ad andare al cinema ma andiamo a quello dell’oratorio di un paese vicino al nostro. Con questi accorgimenti riusciamo ad avere una vita tutto sommato normale, senza eccessiva non ci manca nulla.

  14. Buongiorno MIchela, sono mamma di 4 bambini piccoli, 6, 2 1/2 e due gemelli di 15 mesi. vivo all’estero ma sto pianificando di rientrare in italia e stavo facendo due conti per capire come saremo messi a livello di cassa e sono alla disperata ricerca di qualche dato che mi dica quale sia la spesa media mensile per una famiglia di 6 persone. noi ci trasferiremo in campagna in veneto. hai qualche cifra di massima considerando scuole pubbliche, un mutuo e qualche uscita per noi al ristorante? grazie

    1. Ciao Alessandra! Grazie mille per il tuo messaggio e scusa se ti rispondo a distanza di così tanto tempo, ma avevo lasciato il blog per qualche mese e l’ho ripreso in mano solo ora.
      Secondo me non trovi una media generale perché dipende tanto dallo stile di vita di ogni famiglia. Io vivo in Lombardia, quindi al nord dove vivrete voi e qui la vita è molto più cara rispetto ad altre regioni ad esempio del sud Italia. Ti consiglio riguardare sul sito della regione Veneto perché ci sono anche molti bonus regionali che vanno in base al reddito e potrebbero esserti di grande aiuto.
      In bocca al lupo per il vostro trasferimento e se vuoi tienimi aggiornata!

Scrivi qui cosa ne pensi!