Calendario dell’avvento dell’Elfo e tante attività gratis

calendario-avvento-elfi-attivita-gratis

Rieccomi, come vi avevo promesso, con le attività per il calendario dell’avvento che ho deciso di proporre ai miei bambini. Per chi se lo fosse perso, il calendario dell’avvento quest’anno lo facciamo in compagnia di un piccolo elfo. Mi sono ispirata a The Elf on the Shelf, ossia l’elfo sulla mensola. Trovate tutte le informazioni e come partecipare anche voi, nel mio post a questo link.

Calendario dell’Elfo

Per far capire ai bambini (soprattutto a quelli più piccoli) lo scorrere del tempo e quanti giorni ancora l’Elfo rimarrà a casa nostra, ho pensato di creare il calendario dell’Elfo. Ogni giorno si ritaglia un’immagine dell’Elfo e si incolla sul calendario. Oppure sarà proprio l’Elfo a portare l’immagine.

Le immagini del calendario sono pensate per essere stampate su un foglio a4, ma le potete anche ridimensionare a vostro piacimento.

Questa è la prima pagina che è un vero e proprio calendario dell’avvento su cui incollare i piccoli elfi.

calendario elfo avvento

 

Questi, invece, sono tutti gli elfi per completare il calendario.

calendario avvento elfo

 

Ho deciso che ogni settimana circa ci sarà un tema e per iniziare ho scelto il tema dell’Elfo, non poteva essere altrimenti!

Giorno 1

Oggi i miei bambini incontreranno per la prima volta il nostro Elfo… o Elfa. Lascerò scegliere a loro se si tratta di un elfo con i capelli lunghi o un’elfa! 🙂

Quindi oggi Elfo si farà trovare con questa breve lettera di presentazione.

lettera-elfo-calendario-avvento

 

Inoltre oggi creeremo un semplice raccoglitore per tenere ordinati i vari lavoretti che verranno proposti durante la permanenza dell’Elfo.

L’occorrente è:

  • un nastro (va bene anche quello per i regali)
  • delle buste porta documenti trasparenti a foratura universale (in pratica le buste di plastica che si inseriscono nei raccoglitori ad anelli).

Per costruire il raccoglitore basta infilare il nastro nei fori e legarlo con un fiocco! Semplice ma vi eviterà di trovare tutto sparso per casa!

 

Giorno 2

Oggi costruiamo un Elfo! Potete stampare, colorare, ritagliare e incollare il modello di kingofwallpapers oppure di tuttodisegni, che ne propone uno con fermacampioni in modo che si possano muovere gli arti e la testa!

 

Giorno 3

Oggi vi propongo una simpatica storiella di un folletto di Natale che ho trovato su homemademamma. Potete scaricare il file e creare un piccolo libricino. Ci sono anche delle immagini che possono essere colorate! Potete scaricare la storia a questo link.

 

Giorno 4

Ho trovato un divertentissimo tutorial per creare un elfo con il viso del vostro bambino/a! Servono dei fogli colorati (se non li avete li farete colorare al vostro bimbo), una foto del viso del vostro piccolo, matita, forbici e colla! L’idea è di artsyfartsymama

 

Giorno 5

Oggi ci divertiamo con un labirinto per aiutare l’Elfo a trovare la strada per raggiungere il suo trenino! Potete stampare il labirinto dell’Elfo su cosepercrescere. Inoltre, vi propongo anche una pagina da colorare. Trovate il disegno dell’elfo da colorare con i numeri su coloringpagebook

 

Giorno 6

Finalmente i nostri bimbi sono arrivati alla fine di questa prima parte del calendario dell’avvento in compagnia dell’Elfo e oggi vengono premiati con un diploma tutto da colorare e abbellire!

 

Diploma elfo calendario avvento

 

Bonus

Nel caso non abbiate tempo per una delle attività proposte sopra o i vostri bimbi sono ancora troppo piccoli per il labirinto o altri lavori, potete sostituire l’attività con questo Elfo da colorare di 101coloringpages, magari con le tempere a dita o qualcosa di divertente che i vostri bambini solitamente non usano!

 

Per chi volesse scoprire i posti più strani in cui si nasconderà il nostro Elfo (se siete a corto di idee ve ne suggerisco alcune!), seguitemi sul mio profilo Instagram @labellatartaruga o sulla mia pagina Facebook (@labellatartarugablog), dove ogni giorno posterò la fotografia dell’Elfo.

 

Se anche voi volete divertirvi a fare questo calendario dell’Avvento con me, fotografate il vostro Elfo e postate la fotografia su Instagram o Facebook ricordando di taggarmi nella descrizione! Questo è il mio profilo Instagram (@labellatartaruga) e la mia pagina Facebook (@labellatartarugablog).

 

Vi aspetto tra una settimana per altre divertenti attività!

Vi piace questa prima parte del nostro calendario dell’Avvento? 

 

All about Christmas contest

18 Risposte a “Calendario dell’avvento dell’Elfo e tante attività gratis”

  1. Mi piace molto questo calendario dell’avvento da preparare con i bambini. Lo tengo in considerazione per quando i miei bimbi saranno più grandicelli. Intanto aspetto di leggere anche il resto 🙂

    1. La prossima settimana vi svelo ancora qualche giorno… così creo un po’ di curiosità anche ai grandi! 😉

  2. Che carina questa idea! Io non ho bimbi, ma mi piace perché mi sembra un percorso studiato anche per essere educativo e non solo per dare premi o regali! Un bel lavoro davvero 😉

    1. Infatti non amo molto i calendari dell’avvento con dolcetti o gadgets che si dimenticano dieci minuti dopo averli aperti… Preferisco creare un’esperienza che possa essere ricordata nel tempo! 🙂

  3. Che bell’attività che hai pensato! Penso che per i bimbi questi giochi creativi siano molto stimolanti.

    1. Io l’ho pensato per i miei bambini e sono sicura che a loro piacerà… Spero valga anche per altri bimbi!

  4. Ma quante belle idee che hai tirato fuori!! Ci sono davvero tante belle attività e poi gli elfi sono simpaticissimi! Brava 🙂

    1. Anche a me gli Elfi piacciono molto 🙂

  5. Che bel progetto. E poi mi piacciono davvero tanto gli Elfi. Sono una amante dei calendari dell’avvento. Un modo semplice per avvicinarsi alla magia del Natale

    1. I miei bambini sono ancora piccoli quindi ho dovuto pensare a qualcosa di molto semplice! 😊

  6. Divertente questa idea! Ce ne vorrebbero di più di queste attività 🙂

    1. Grazie Sara! Ogni settimana pubblico delle nuove attività 😉

  7. Carinissimo, pensavo di regalarlo ad un adulto! L’età anagrafica non conta, vero? 🙂

    1. Valeria, a Natale tutti ritorniamo bambini!!! 😉

  8. Che belle queste attività! E curiosissima di scoprire anche gli altri giorni! 🙂

    1. Mi diverto anche io a prepararle!!!! Nel pomeriggio nuovo post con nuove attività! 🙂

  9. Questo calendario dell’avvento è veramente grazioso e originale.
    Ti sto seguendo si FB e Instagram e mi piace moltissimo.

    1. Grazie mille, Camilla! 🙂

Scrivi qui cosa ne pensi!