Attività per bambini: l’albero di Natale e Santa Lucia

attivita-albero-natale-santa-lucia

Come sono andati i primi giorni del calendario dell’avvento degli Elfi? I miei bambini si sono divertiti tantissimo sia a cercare il nostro Elfo che a completare le attività proposte! Se ve le siete perse, cliccate qui!

I temi che ho scelto per questa settimana sono due: l’albero di Natale e Santa Lucia. Sebbene Santa Lucia non sia festeggiata in tutta Italia, ho pensato comunque di inserirla nel calendario dell’avvento perché è una storia molto bella da raccontare ai bambini.

Giorno 7

Iniziamo subito con il gioco dei dadi e dell’albero di Natale che potete scaricare su Homeschoolcreations.

Le regole del gioco sono queste:

  1. ritagliare le parti dell’albero di natale
  2. tirare il dado a turno e posizionare le parti dell’albero in base al numero uscito, come da legenda
  3. vince chi completa per primo l’albero di natale

 

Giorno 8

Per la giornata di oggi vi propongo due semplici attività.

Nel primo gioco, il vostro bambino deve trovare l’intruso (per ogni riga) e cerchiarlo. Potete scaricarlo a questo link su prek-8.

Nella seconda attività, si devono contare le decorazioni dell’albero di Natale e scriverle nel riquadro.

attività-bambini-albero-natale

Giorno 9

Dopo aver contato e giocato, oggi finalmente è il giorno per colorare un bell’albero di Natale! Trovate tanti disegni da scaricare gratuitamente su Pianetabambini.

 

Giorno 10

Anche oggi propongo due semplici attività.

La prima è ancora un labirinto, ma stavolta partire da un abete, trovare la strada in mezzo a tante luci di natale per raggiungere la scatola con le decorazioni per l’albero! Potete scaricare il labirinto su kidspot.

Per la seconda attività di oggi, vi propongo un classico: il vostro bambino deve unire i puntini seguendo l’ordine numerico per vedere la figura completa! Potete scaricare questo gioco su hellokids.

 

Giorno 11

Oggi è l’ultimo giorno legato al tema dell’albero di Natale… Perciò non possiamo non finire in bellezza con un puzzle da ritagliare e ricomporre tutte le volte che i vostri bimbi vorranno!

puzzle-albero-natale

Giorno 12

Oggi e domani a casa nostra e in molte altre case di alcune regioni italiane, c’è grande fermento… I bambini vanno a letto presto perché domani mattina troveranno doni e dolci. Chi li porta? Santa Lucia con l’aiuto del suo asinello! Quindi la giornata di oggi è dedicata proprio a Santa Lucia con un disegno tutto da colorare!

La tradizione vuole che, la sera del 12 dicembre, si prepari un po’ di fieno per l’asinello e latte e biscotti per Santa Lucia. I bambini vanno a letto presto perché Santa Lucia non vuole essere vista. Quando ero piccola, mi raccontavano la storia di questa giovane donna che amava molto i bambini e regalava spesso dei giocattoli. Anche dopo la sua morte, una volta all’anno, ritorna per portare dei doni e vedere i bambini felici. Ma Santa Lucia non vuole essere vista perché è cieca, a causa della malvagità di alcune persone che la punirono gettandole della cenere negli occhi perché era cristiana. Da allora, si copre il viso con un velo per nascondersi. Quanto passa per lasciare i doni, non bisogna alzarsi dal letto, altrimenti getterà della cenere o della sabbia negli occhi dei bambini che la stanno spiando!

Potete scaricare il disegno da colorare di Santa Lucia e del suo asinello su disegnidacoloraregratis.

 

Giorno 13

Oggi è il giorno di Santa Lucia e a casa nostra ci saranno dolci e giochi! Per noi l’Elfo farà una pausa e si godrà la meraviglia negli occhi dei miei bambini. Per voi ho pensato ad una filastrocca di Santa Lucia. Che ne dite se, per oggi, l’Elfo porta un dolcetto anche ai vostri bambini?

Potete scaricare la filastrocca di Santa Lucia su tuttodisegni.

 

Se anche voi volete divertirvi a fare questo calendario dell’Avvento con me, fotografate il vostro Elfo e postate la fotografia su Instagram o Facebook ricordando di taggarmi nella descrizione! Questo è il mio profilo Instagram (@labellatartaruga) e la mia pagina Facebook (@labellatartarugablog).

 

Vi aspetto tra una settimana per altre divertenti attività!

Se vi siete persi la prima settimana, cliccate qui.

 

All about Christmas contest

Scrivi qui cosa ne pensi!