70 libri per bambini sul Natale (divisi per età)

libri per bambini sul Natale

A casa nostra è tradizione acquistare dei libri che parlano del Natale e ci piace leggerli la sera tutti seduti sul divano con una copertina bella calda (anche se non ce n’è bisogno, visto che siamo in tanti e ci scaldiamo a vicenda!). Ci piace ricreare un po’ la magia del Natale: immaginare la neve fuori (che solitamente da noi non c’è mai), le luci lungo le vie e sugli alberi, la cioccolata calda per scaldarci e storie fantastiche per volare con la fantasia.

Per questo motivo ho pensato di raccogliere tanti libri natalizi divisi per fasce di età, in modo da accontentare tutti! Ce ne sono di più commerciali (quelli dedicati ai cartoni animati), alcuni albi illustrati che sarà bello rileggere negli anni, altri con attività per intrattenere i bambini durante le vacanze natalizie.

 

Libri sul Natale per bambini di 0-2 anni

libri per bambini sul Natale

  1. Il Natale. Scorri e gioca. Di N. Choux, Gallucci ed. Un libro cartonato con pagine scorrevoli che creano stupore e curiosità nei bambini!
  2. I doni di Babbo Natale. Di S. Taplin e R. Bonnet, Usborne. Un libro cartonato con tante finestrelle per scoprire quali doni porterà Babbo Natale.
  3. La nascita di Gesù. Di S. Taplin e R. Bonnet, Usborne. Anche questo libro cartonato ha tante finestrelle da aprire, ma stavolta si segue la stella cometa lungo le vie di Betlemme.
  4. La notte di Natale. Di F. Watt e R. Wells, Usborme. Questo libro cartonato ha degli inserti in stoffa che il bambino può toccare, ad esempio le pecorelle o la copertina di Gesù.
  5. Natale. Di S. Tapline, Usborne. Questo libro musicale ha dei tasti che riproducono alcune tra le più belle canzoni natalizie. La storia è semplice per i bambini di questa fascia di età.
  6. A Natale. Mondo Bebè. Di N. Belineau, La Coccinella. Un librino per far conoscere ai più piccoli gli elementi caratteristici del Natale: il presepe, l’albero, ecc. Non è una storia, ma delle brevi frasi spiegano i vari oggetti natalizi che non sono dei disegni, ma creati con il pongo.
  7. Stella cometa. Di Aa. Vv., Joybook. Un piccolo libro cartonato con una storiella e immagini colorate.
  8. Concertino di Natale. Di F. Watt e E. Squillace, Usborne. Anche questo è un libro sonoro con sei tasti per ascoltare gli animali del bosco che preparano il concerto di Natale.
  9. È nato Gesù. Di J. Clayden e A. Jolliffe, Paoline Editoriale Libri. Un libro cartonato che presenta in modo semplice i personaggi e i luoghi del Natale. Ha anchedegli inserti brillantanti ruvidi e a specchio lisci, per ricreare la giusta atmosfera.
  10. La slitta di Babbo Natale. Di T. Wolf, Dami editore. Questo è un cofanetto che contiene tre piccoli libricini dedicati alle filastrocche, alle ricette e ai regali per Natale.
  11.  Le più belle storie di Natale. Di t. Wolf e A. Casalis, Dami editore. Una raccolta di sette storie con protagonisti gli animali che vivono il Natale ognuno a proprio modo e nel proprio mondo.
  12. Il Natale di Luca. Di P. Oud, Clavis. È la storia del piccolo Luca che fa l’albero di Natale con tutta la famiglia e ascolta il nonno che spiega il presepe.
  13. La casa di Babbo Natale. Di K. Haferkamp, Emme edizioni. Un libro, con tante finestrelle da aprire e chiudere, che racconta la disavventura di babbo Natale che ha rischiato di non consegnare i regali in tempo!
  14. Natale. Di F. Watt e S. Baggott, Usborne edizioni. Un libro musicale molto semplice adatto ai più piccolini.

 

Libri sul natale per bambini di 3-4 anni

libri per bambini sul Natale

  1. Babbo Natale. Di P. Nencini, Giunti. Un piccolo librino cartonato scritto in rima che vi svela tutti segreti di Babbo Natale.
  2. Buon Natale. Canti di Natale di tutto il mondo. Di Giunti Junior. Un libro con cd dove vengono proposti 28 canzoni che ricreano la magia del Natale.
  3. Uno spuntino di Natale. Di M. Bonniol, Babalibri. Babbo Natale ha perso il suo cappello che viene trovato da un gatto e da un topolino che vogliono usare questo strano berretto per trovare qualcosa da mangiare.
  4. Un Natale speciale. La strega Sibilla e il gatto Serafino. Di V. Thomas e P Korky, Ideeali. Babbo Natale rimane incastrato nel camino della strega, come farà a consegnare i regali in tempo?
  5. Olaf e la vigilia di Natale. Frozen. Di W. Disney, Disney libri. Anche nel castello di Elsa e Anna arriva Babbo Natale! Mentre tutti dormono, Olaf non riesce a prendere sonno e così vede una slitta trainata da renne…
  6. Il Natale di Peppa Pig. Di S. D’Achille, Giunti Kids. A casa di Peppa e George è tutto pronto per il Natale: l’albero è stato fatto e la letterina spedita. Manca solo l’arrivo diBabbo Natale!
  7. Elfi in fuga. Di J. Broom e L. Barnard, Gallucci. Un libro pop up scritto in rima che narra la storia di un elfo che sale sulla slitta di Babbo Natale proprio nella notte più magica dell’anno… Come succederà?
  8. Il Natale di Topo Tip. Di A. Casalis e M. Campanella, Dami Editore. Nel periodo di Natale si diventa tutti più buoni, anche l’amatissimo Topo Tip che, dopo una fase iniziale di egoismo, diventa più buono grazie al sostegno della sua mamma.
  9. Caro Natale. Di R. Scarry, Mondadori. Anche a Felicittà arriva la magia del Natale, e se ci si aiuta tutti possono essere felici!
  10. Olivia e il Natale. Di I. Falconer, Nord-Sud editore. La maialina Olivia (protagonista anche dell’omonimo cartone animato) passa tutta la vigilia di Natale con la sua famiglia. Cosa faranno?
  11. È Natale. Di N. Codignola e S. Fatus, Fatatrac. Questo è un bellissimo libro che racconta la storia di Gesù. È composto da 20 schede che possono essere disposte sul tavolo come un grande paso fino a formare uno splendido disegno.
  12. Papà, decoriamo l’albero di Natale? Di M. D’Allancé, Babalibri. I protagonisti sono gli stessi orsetto e orso del libro “Ci pensa il tuo papà” (ve ne avevo parlato nel post sui libri per bambini dedicati al papà). In questa storia i due protagonisti preparano l’albero di Natale vivendo insieme un momento magico.
  13. Il regalo più bello. Di C. Wilkeshuis e R. Van Bilsen, Arka edizioni. Un libro per spiegare ai bambini più piccoli la magia del Natale.
  14. Il piccolo abete. Di D. Huddy e E. Sutton, Emme Edizioni. È la storia di un abete che nessuno vuole perché è piccolo e poco robusto e non diventerebbe un bell’albero di Natale… M poi arriva un giovane ragazzo e…
  15. Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale. Di A. Stohnere E. Wilson, Emme Edizioni. Tutti i Babbo Natale stanno preparando le loro slitte ma all’improvviso si ammalano… Per fortuna al piccolo Babbo Natale viene una fantastica idea che salverà la notte di Natale.
  16. Babbo Natale e le formiche. Di F. Corentin, Babalibri. Ai nostri giorni, spesso non ci sono i camini nella case, ci sono troppe antenne sui camini… Allora Babbo Natale cerca di trovare una soluzione alternativa per raggiungere l’interno delle case.
  17. Natale a casa con Toto e Pepe. Di H. Hobbie, Fatatrac. Toto vuole tornare a casa per trascorrere il Natale con il suo amico Pepe, ma la via del ritorno ha numerosi imprevisti. Come farà a tornare a casa? Grazie ad un incontro speciale!
  18. Il Natale di Paddington. Di M. Bond, Mondadori. L’orsetto inglese Paddington non vede l’ora di consegnare la letterina di Babbo natale e visitare il Paese di Inverno Incantato. Ma tante avventure sono dietro l’angolo!
  19. Alice e un Natale felice. Di G. Cozza, Il leone verde. L’attesa del Natale rende i giorni più margini perché si decora la casa, si prepara l’albero, si fanno i biglietti d’auguri, ecc.
  20. La storia del Natale. Di P. Dalton, Gallucci. La storia di Gesù viene presentata con illustrazioni molto curate e suggestive.
  21. Jingle Bells. Di N. Puttapipat, Emme Edizioni. Il libro racconta la classica canzone di Natale, con un pop up finale.
  22. Il mondo segreto di Babbo Natale. Di A. Snow e M. Bateson, Mondadori. Un libro pop up che svela tutti i segreti di Babbo Natale: come fa a passare dai camini? Cosa fa durante tutto l’anno? E molte altre curiosità.
  23. Il laboratorio di Babo Natale. Di F. Watt e S. Baggott, Usborne. Un libro gioco che descrive il laboratorio di Babbo Natale che deve essere completato con tantissimi adesivi.
  24. Babbo Natale. Di R. Briggs, Rizzoli. Ma siamosicuri che Babbo Natale ami la neve e il freddo? Ecco cosa ne pensa in questo libro.
  25. Natale l chiaro di luna. La nuvola Olga. Di N. Costa, Emme Edizioni. La nuvola Olga trascorrerà la vigilia insieme a tutti suoi amici!
  26. La nuvola Olga. Un Natale con i fiocchi. Di N. Costa, Emme edizioni. La Luna ha organizzato una grande festa per la vigilia di Natale ed ha invitato proprio tutti!
  27. icena di Natale. Di D. Dargent e M. Le Huche, Edizioni Clichy. Un libro divertente che racconta come la Signora Tacchina non voglia finire nel piatto della vigilia di Natale di una volpe, una donnola e un lupo.
  28. Bastoncino. Di J. Donaldson e A. Scheffler, Emme Edizioni. Questo è un bellissimo libro scritto in rima che narra le disavventure di bastoncino. L’ho regalato lo scorso Natale ai miei bambini e lo abbiamo letto tantissime volte. Potete leggere la mia recensione e vedere alcune immagini dell’interno a questo link.
  29. Il lupo che non amava il Natale. Il Lupo. Di O. Lallemand e E. Thuillier, Gribaudo. A quanto pare non tutti amano il Natale. Gli amici di Lupo riusciranno a fargli cambiare idea?
  30. Babbo Natale e la notte dei sogni. Di V. Rizzi e F. Carabelli, Gribaudo. Cosa succede se Babbo Natale perde tutte le letterine?  Riuscirà a consegnare tutti i doni ai bambini giusti?
  31. Artù Caribù. Un Natale da salvare. Di M. Le Huche, Edizioni Clichy. Babbo Natale è in ritardo e non sa come fare. Per fortuna il supereroe Artù accorre in suo aiuto!
  32. Magia dell’inverno. Di R. Sabuda, Gallucci. È un librino con poche pagine e senza nemmeno una storia vera e propria. Ma i pop up di Sabuda riescono a ricreare la magia del Natale. Quest’anno ho scelto proprio questo libro da regalare ai miei bambini! Dopo il successo del libro pop up sui dinosauri (leggi la mia recensione e guarda i fantastici popup a questo link) sempre di Sabuda, ho deciso di andare sul sicuro!
  33. La notte di Natale. Di R. Sabuda, Rizzoli. La storia della nascita di Gesù, raccontata con gli occhi di Sabuda, che crea dei pop up davvero sorprendenti.

 

Libri sul Natale per bambini di 5-8 anni

libri per bambini sul Natale

  1. Ti racconto il Natale. Babele. Questo libro è una raccolta di favole tutte a tema natalizio.
  2. Il mondo segreto di Babbo Natale. Di A. Snow, Mondadori. In questo libro vengono svelati tutti i segreti di Babbo Natale, degli elfi, e della fabbrica dei giocattoli del Polo Nord.
  3. Il piccolo B. Di J. Agee, Mondadori Electa. Piccolo B è l’ultimo arrivato della famiglia Natale che vive tra la neve del Polo Nord. Adora il freddo e la neve, sarà proprio lui a salvare la sua famiglia intrappolata a casa di una forte nevicata.
  4. Il Natale di Elmer. Di D. McKee, Mondadori. L’elefantino variopinto Elmer si farà aiutare dai suoi piccoli amici a preparare l’albero di Natale e i doni. Poi passerà Nonno Natale a prenderli per portarli a chi è bisognoso. Ma lascerà anche una sorpresa per tutti i piccoli lavoratori!
  5. Nella notte di Natale. Di M. L. Gilardo, San Paolo edizioni. Un libro religioso che narra la storia della nascita di Gesù come descritta dei Vangeli e un commento in rima dell’autrice.
  6. Le campane di Natale. Di F. Crespi,Paoline Editoriale Libri. Questo libro è composto da cinque tavole tridimensionali con pop-up e alette da sollevare e spostare. La storia della nascita di Gesù è tratta dal Vangelo di Luca, ma ci sono anche delle poesie o racconti di autori contemporanei.
  7. Le più belle storie di Natale. Di G. Rodari, Einaudi Ragazzi. Una raccolta di filastocche e poesie del grande autore per ragazzi Gianni Rodari.
  8. Canto di Natale di Charles Dickens. Di Geronimo Stilton, Piemme. Un classico della letteratura! Il vecchio Signor Scrooge è avido ed egoista, ma i tre spiriti del passato, presente e futuro gli faranno capire i suoi errori e lo trasformeranno in un buon uomo.
  9. È Natale, Stilton! Di Geronimo Stilton, Piemme. La vigilia di Natale è un po’ troppo movimentata per il topo Stilton, ma grazie all’aiuto di molti amici tutte le disavventure avranno un lieto fine.
  10. San Francesco e la notte di Natale. Di C. Frugoni e F. Feltracco, Feltrinelli. Viene raccontato un episodio della vita del Santo incentrato sul messaggio di amore e pace del natale. I disegni acquarellati contribuiscono a creare la magia di questo periodo dell’anno.
  11. La freccia azzurra. Di G. Rodari, Einaudi Ragazzi. La freccia azzurra è un trenino esposto in una vetrina e il piccolo Francesco si ferma sempre a guardarlo, pur sapendo che non potrà mai averlo. Ma i giocattoli, la notte del 6 gennaio, salgono sul trenino e iniziano un avventuroso viaggio per andare dai bambini che li desiderano veramente. Uno dei primi capolavori di Gianni Rodari.
  12. Una fermata per il Renna Express. Di M. Powell-Tuck e‎ K. J Mountford, Sassi Junior. Mia, la protagonista di questo libro, scopre un mondo segreto all’interno di una cassetta delle lettere. Anche i lettori diventano protagonisti di quest’avventura grazie alle alette da sollevare.
  13. Il regalo più grande. Di P.H. Reynolds, Ape Junior. Roland desidera un regalo grandissimo per Natale ma ne riceve uno piccolo… Alla fine si accorge che il regalo più grande che possa avere è la sua famiglia.
  14. Storia di Goccia e Fiocco. Di P. Baccalario, A. Gatti e S. Mulazzani, Il Castoro. Questo libro può essere letto da entrambe i lati, da un lato la storia di un fiocco di neve, dall’altra di una goccia di inchiostro. Cosa succederà nel mezzo? Alcune pagine sono anche intagliate!
  15. Buon Natale Valentina! Di A. Petrosino, Piemme. Per Valentina sarà un Natale speciale: una nuova amica, uno zio che arriva dall’Australia e molte altre sorprese!
  16. Il viaggio dei tre re. Aspettando Natale. Di B. Masini e A. Marchetti, San Paolo Edizioni. 24 storie di Natale dove i protagonisti sono tre re. Un viaggio che li porterà a scoprire la luce calda del Natale.
  17. Christmasaurus, un dinosauro per Natale. Di T. Fletcher, De Agostini. Una storia di Natale per gli amanti dei dinosauri!
  18. Una giornata con Babbo Natale. Di S. Bravi, Edizioni Clichy.Siete pronti a passare un giorno con babbo Natale e preparare con lui la slitta?

Libri sul Natale per bambini di 9-11 anni

libri per bambini sul Natale

 

  1. Vita e avventure di Babbo Natale. Di L.F. Baum, Garzanti. Un classico che racconta la vita di Babbo Natale: dalla sua infanzia al desiderio di portare doni agli altri, fino a svelare tutti i segreti della sua vita.
  2. Il pianeta degli alberi di Natale. Di Gianni Rodari, Einaudi ragazzi. La fantasia di questo grande scrittore, porta il protagonista di questo libro – Marco – in un pianeta fantastico. Vengono toccati temi importanti, come sempre nei libri di Rodari.
  3. Lo schiaccianoci. Una fiaba di Natale. Di E.T. Hoffmann e A. Dumas, Donzelli. Anche questo è un classico della letteratura. Questa edizione affianca le versioni di due grandi autori.
  4. Il piccolo Nicolas e Babbo Natale. Di R. Goscinny e J.J. Sempé, Donzelli. In questo libro vengono narrate la avventure di Nicolas, un bambino monello.
  5. Un canto di Natale. Di Charles Dickens, Marsilio. Un classico del Natale che più classico non si può! Con il testo in inglese a fronte.

Qual è il vostro preferito? Avete altri libri da suggerire? Scriveteli nei commenti!

Per altri post sul Natale (ricette, fai da te, luoghi delle tradizioni natalizie, ecc.) clicca qui. Se, invece, vuoi leggere altri consigli di lettura per bambini, clicca qui.

 

Aggiungiti ai miei canali social per rimanere aggiornato e non perdere i contenuti extra!

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

 

*Link affiliati per facilitarvi la ricerca. Se acquistate attraverso questi link, a voi non costa niente di più e io ricevo una piccolissima percentuale

 

 

Scrivi qui cosa ne pensi!