Pane integrale fatto in casa. (ricetta)

pane integrale ricetta
Oggi sono troppo contenta dei bellissimi e buonissimi panini integrali che ho sfornato!
Solitamente preparo il pane con la macchina del pane che ho ormai da più di un anno e non posso più farne a meno! La sera metto tutti gli ingredienti nella macchina e la mattina mi sveglio con il profumo del pane fresco… mmmmm… ne taglio una fetta e la spalmo di marmellata ed inizio la giornata alla grande! Oppure qualche torta soffice soffice… Ma questa è un’altra storia.
Dicevo, che sono troppo orgogliosa dei miei panini integrali che ho cotto nel forno… E’ molto più semplice di quel che si possa pensare!
Gli ingredienti sono:
– 200 ml di acqua
– 2 cucchiai di olio evo
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino abbondante di zucchero
– 200 g di farina integrale
– 130 g di farina bianca
– 9 g di lievito fresco.
Il procedimento è molto semplice.
Io impasto con la macchina del pane usando il programma impasto lievitato che impasta e poi lascia lievitare per un’ora circa Poi tolgo l’impasto dalla macchina del pane e lo lavoro ancora un poco. Infine lo divido in palline (che diventeranno panini) e lo incido con un coltellino.
Queste formine le lascio lievitare ancora per almeno un’ora. Quando sono lievitate bene le inforno a 180°-200°C per 20 minuti. In questo modo con il mio forno (ogni forno è diverso, quindi io vi do delle indicazioni che voi dovrete adattare al vostro forno) la crosta rimane morbida. Se li volete più croccanti esternamente lasciateli cuocere per 5-10 minuti in più.
Non sentite già il profumino che invade la vostra casa? Potete fare questa ricetta anche con i bambini che si divertiranno a fare i panificatori e poi si leccheranno i baffi mangiando i panini che hanno fatto!

Scrivi qui cosa ne pensi!