Dolcetti con la pasta sfoglia facili facili, veloci veloci!

dolci pasta sfoglia
Ecco un’idea che voglio condividere con voi per fare dei dolcetti con la pasta sfoglia quando per avete poco tempo, per quando arrivano degli ospiti con poco preavviso o per quando ricevete un invito all’ultimo momento e non sapete cosa portare.
Ecco gli ingredienti:
– pasta sfoglia (se ne conservate una in freezer la potete usare in casi di “emergenza”)
– marmellata
– piccole decorazioni di zucchero (facoltativo)
– zucchero e zucchero a velo
Il procedimento è molto semplice: aprite la pasta sfoglia, tagliatela a piccoli quadrati (circa 5x5cm, ma vanno bene di qualsiasi dimensione) e mettete un cucchiaino di marmellata al centro. La marmellata non deve essere troppa altrimenti nella cottura rischia di fuoriuscire tutta.

 

 

Ora chiudete i quadrati unendo gli angoli opposti a due a due… ok, se non mi sono spiegata bene guardate la fotografia successiva! Se preferite che una volta cotti i dolcetti abbiano un colorito più dorato, potete spennellarli in superficie con dell’uovo o del latte. In ogni caso vi consiglio di metterci sopra anche un po’ di zucchero (io preferisco quello di canna) e se le avete anche delle piccole palline o codette di zucchero colorato.
Ora non vi resta che infornare il tutto a 180° per 15 minuti circa. il tempo dipende dal vostro forno, ma in linea di massima finchè non vedete che la pasta sfoglia è ben gonfia e inizia a dorarsi.
Una volta raffreddati spolverare con dello zucchero a velo. Ecco il risultato:
Volendo potete sostituire la marmellata con della crema di cacao e nocciole oppure con delle fettine di mele tagliate sottili. A voi la scelta!
Volete un’altra ricetta ancora più semplice? Subito accontentati!
Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli, fate delle incisioni in diagonale,se volete spennellate con uovo o latte e mettete un po’ di zucchero zucchero!
Ora non vi resta che infornare sempre a 180°, mentre il tempo di cottura sarà brevissimo: 10 minuti al massimo.
Volendo potete mettere molte palline di zucchero colorato su entrambe i dolci e avrete un’idea diversa dalle solite frittelle per carnevale! Stupirete i vostri amici con un dolce alternativo!
Ah, dimenticavo… anche i bambini vi possono aiutare… ecco la prova: il mio secondo bimbo di un anno e mezzo si è divertito molto. Ovviamente anche il suo dolcetto è finito nel forno e l’abbiamo mangiato!

Scrivi qui cosa ne pensi!