La settimana scorsa ho postato sul mio profilo Instagram la foto della salsa di zucchine che avevo preparato per la prima volta. In primavera ed estate, quando fa molto caldo, a casa nostra mangiamo spesso piatti freddi come l’insalata di orzo, grano saraceno, lenticchie e verdure oppure l’insalata di farro estiva o ancora l’anguria in ogni variante (dall’antipasto al dolce).
Cercavo quindi qualcosa di nuovo da proporre in tavola e mi sono ricordata di una ricetta letta qualche giorno prima su Babygreen e ho preso spunto. Il risultato è una crema di zucchine molto fresca e che si può abbinare a diversi piatti!
Ingredienti per la salsa di zucchine
- 2 zucchine
- 40 gr di pinoli
- 20 gr di semi di girasole
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di olio EVO
- 10 foglie circa di basilico fresco
Ricetta per la salsa di zucchine
- Lavare e tagliare grossolanamente le zucchine
- Nel frattempo tostare i pinoli
- Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore ad immersione (va bene anche un frullatore tradizionale)
- Frullare fino ad ottenere una crema più o meno omogenea (in base al vostro gusto potete lasciare dei pezzi di zucchine o rendere il tutto liscio e cremoso)
Come abbinare la salsa di zucchine
Questa crema, può essere mangiata come l’hummus di zucchine con una piadina tostata o sopra a dei crostini oppure accompagnata da bastoncini di verdure crude.
Può essere aggiunta sopra al petto di pollo (alla carne in generale o al pesce) per renderlo più gustoso.
Infine io l’ho provata anche sopra ad un bel piatto di pasta che avevo lasciato raffreddare e gustato il tutto a temperatura ambiente. Mio marito ha aggiunto sopra alla pasta anche dei pezzetti di mozzarella!
Questa salsa (o crema) alle zucchine si prepara in pochi minuti ed è davvero molto versatile nel suo utilizzo. Ha un sapore fresco e delicato e donerà un tocco in più ai vostri piatti!
Avete già provato questa crema? Con cosa l’avete abbinata? Lasciate i vostri consigli nei commenti!
Aggiungiti ai miei canali social per rimanere aggiornato e non perdere i contenuti extra!
Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter