Ospiti con celiachia? No problem!

senza glutine celiachia
La scorsa settimana abbiamo invitato a cena dei nostri amici che non vedevamo da tempo e due dei loro tre bambini sono celiaci. Così ho pensato di preparare una cena senza glutine per tutti! Prima cosa perchè sarebbe stato più facile per me evitare le contaminazioni (di cui vi parlerò di seguito) e poi perchè volevo che nessuno si sentisse “diverso”. In fin dei conti, mangiare gluten free non ha mai fatto male a nessuno!
Ecco tutto quello che dovete sapere (e fare) se avete degli ospiti a cena che sono celiaci.
La prima cosa da fare è informarsi. Qualche giorno prima ho iniziato a cercare informazioni su internet per vedere cosa potevo cucinare e quali semplici regole dovevo seguire. Ho trovato molti siti utili: Associazione Italiana Celiachia, Celiahiamo e Celiachia Italia per citarne alcuni.
Se dopo aver cercato in internet avete ancora dei dubbi, chiedete direttamente all’ospite che sarà sicuramente contento di aiutarvi!
Immagine blogs.plos.org

Nello stendere il menù ho deciso di cucinare senza glutine per tutti, Sarebbe stato più semplice, non avrei fatto differenze e, soprattutto, perchè ci sono tantissime cose che i celiaci possono mangiare. Quindi sarebbe stato insensato decidere di cucinare proprio qualcosa che loro non possono mangiare!

Mi è stato molto utile seguire questa lista L’ABC della dieta del celiaco” per capire dove si trova il glutine. Infatti, pesavo di cucinare un dolce con la farina di riso, visto che il riso è gluten free, ma poi, grazie alla segnalazione di questa lista, ho scoperto che alcune farine dei cereali consentiti possono avere tracce di glutine. E purtroppo la mia farina le aveva… Per fortuna, alla fine, il dolce lo hanno portato loro! (Mi sono fatta dare la ricetta e questa settimana la cucino e poi vi pubblico foto e ricetta!).

Quindi, un’altra importantissima regola, è quella di leggere le etichette di tutti i prodotti che acquistate per la cena, bevande comprese! Alcuni (pochi a dire il vero) hanno il simbolo della spiga barrata che indica che il prodotto è privo di glutine. La maggior parte dei prodotti riporta la mancanza  o la presenza di glutine vicino alla lista degli ingredienti.

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, arriva il momento d cucinare e di fare attenzione alle contaminazioni. Di cosa si tratta? Le contaminazioni sono aggiunte accidentali di glutine a prodotti o alimenti che non li contengono. Per evitarle basta seguire delle semplici regole.
Pulire bene le superfici, le pentole e le stoviglie con cui si cucina.
Lavarsi sempre le mani prima di iniziare a cucinare e ogni qual volta si toccano alimenti o ingredienti contenenti glutine.
– Non utilizzare taglieri e mestoli in legno.
– Non utilizzare gli stessi mestoli o pentole per cucinare con e senza glutine e nemmeno la stessa acqua di cottura o olio per friggere ecc.
– Una volta aperte riporre le confezioni in modo da evitare contaminazioni.

Vignetta di Joshua Held


Basta un poco di attenzione e farete un’ottima cena per tutti!
Per la cronaca io ho preparato: risotto allo zafferano, bruschette, verdure miste, prosciutto crudo e salame e biscotti al cioccolato. I miei amici ci hanno portato una torta, come vi ho detto, che proverò a cucinare e vi posterò la ricetta perchè è troppo buona!

Scrivi qui cosa ne pensi!