Torta al cacao (senza cottura).

La scorsa settimana è stato il compleanno di Mr. Daddy e così abbiamo deciso di preparare una sorpresa molto golosa per lui (ma anche per noi!)… il risultato? Una torta al cacao da leccarsi i baffi! Essendo senza cottura, i miei bimbi l’hanno preparata dall’inizio alla fine ed erano tutti orgogliosi del regalo per il loro papà!

INGREDIENTI

200 g. di zucchero
150 g. di burro
75 g. di cacao amaro
un uovo intero e un tuorlo
biscotti secchi a piacere
torta al cacao senza cottura

PROCEDIMENTO

Mescolare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una cremina.
Aggiungere l’uovo e il tuorlo e continuare a mescolare.
Una volta amalgamato bene, aggiungere il cacao e continuare a mescolare.
Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungere i biscotti secchi precedentemente spezzettati (vi consiglio di metterli in un sacchetto e schiacciarli per evitare di sbriciolare tutto il piano di lavoro).
Stendere l’impasto ottenuto in un contenitore (teglia o pirofila) ricoperta di carta da forno e appiattirlo con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciar riposare in frigorifero per alcune ore (o in freezer se avete poco tempo). La potete anche preparare il giorno prima e conservarla in frigorifero.
Non vi resta che impiattare e spolverare con dello zucchero a velo! Noi abbiamo scritto un messaggio per il nostro papino ritagliando delle lettere con la carta da forno. A dire il vero, è stata la nostra cuginetta tartaruga che ha ritagliato le lettere e ha aiutato i tartarughini nella preparazione. Oltretutto, la ricetta è la sua! Quindi triplo grazie!

 

torta al cacao senza cottura
Io adoro le torte senza cottura perchè sono facili e veloci da preparare anche se si ha poco tempo! Voi avete qualche torta che cucinate quando siete di fretta?

Scrivi qui cosa ne pensi!