La ruota dei numeri: attività Montessori.

 
 
I bambini hanno delle fasi in cui chiedono di ripetere lo stesso gioco o attività più volte. C’è la fase del colorare o del ritagliare, ad esempio. Poi un giorno vi inizieranno a farvi domande sui numeri! “Che numero è questo? Come si scrive tre? Quanti sono questi?”
La ruota dei numeri è un’attività di ispirazione montessoriana che soddisferà la curiosità dei vostri bimbi e li terrà occupati. Questo “gioco” è stato regalato dall’insegnante ad uno dei miei bambini che frequentano una scuola per l’infanzia paritaria montessoriana.


La realizzazione della ruota dei numeri montessoriana è semplicissima.

Vi serviranno i seguenti materiali:

attività numeri montessori


– 10 mollette di legno
– compensato (o cartone) di forma circolare (va benissimo anche un piattino di carta!)
– colori acrilici
– riga e matita

Per prima cosa, suddividere il cerchio di compensato (o cartone) in 10 sezioni uguali, utilizzando la riga e la matita.

Colorare ogni sezione a colori alterni (rosso e verde ad esempio) e contornala di nero in modo che i colori siano ben separati.

Sulle mollette scrivere i numeri da 1 a 10

Non vi resta che far asciugare bene i colori!

Potete realizzare anche alcune varianti come ad esempio creare più ruote dei numeri con le varie decine: 1-10, 11-20, 21-30 e così via. Oppure scrivere su altre mollette anche i numeri in lettere cosicché si dovrà abbinare una molletta con il numero in lettere e una con il numero in cifre allo stesso spicchio. Infine, potete scrivere i numeri sulle mollette in lingua inglese (non è mai troppo presto per familiarizzare con le lingue straniere).

Se vi è piaciuta questa attività, potete anche realizzare la ruota dei colori oppure scoprire nel mio post sulla pasta di sale come prepararla e gli innumerevoli benefici per i bambini dei giochi di manipolazione.

Ai vostri bambini piacciono i numeri? Quali giochi amano fare con i numeri?

2 risposte a “La ruota dei numeri: attività Montessori.”

  1. Ciao, sono Romina del blog mammanonmamma. Ti ho appena nominato al Liebster Award. Ti metto di seguito il link dove puoi andare a leggere di cosa si tratta. Ciao http://www.mammanonmamma.net/2016/05/11/liebster-award-a-volte-ritornano/

  2. Grazie mille 😊 Mi fa davvero piacere essere stata nominata!
    Buona giornata

Scrivi qui cosa ne pensi!