Ricetta pane fatto in casa con farina di riso venere e semini (doppia ricetta con macchina del pane o forno tradizionale)

 
Quando si tratta di assaggiare nuovi cibi e assaporare ingredienti particolari, sono sempre in prima fila! Adoro scoprire novità, sono curiosa, anche dal punto di vista alimentare. Così non mi sono tirata indietro quando ho avuto l’occasione di provare una nuova miscela di farine che contiene farina di frumento di tipo 2 (semi integrale) e farina di riso venere (che è naturalmente di colore scuro). Si tratta dell’ultima novità dei Molini Nova: Farina Vitala + Riso Venere! Ecco che ho preparato subito un croccantissimo pane dalle innumerevoli proprietà!

La farina di riso venere, oltre a dare un ottimo sapore al pane (o agli altri prodotti da forno), è ricca di fibre, sali minerali, antiossidanti (gli antociani, che danno il colore scuro a questo riso, e rallentano i processi di invecchiamento delle nostre cellule), proteine vegetali ad ha un indice glicemico più basso rispetto alle altre varietà di riso!
La farina Vitala + Riso Venere è macinata dolcemente e gradualmente, in modo da preservare tutte le proprietà nutritive dei chicchi. Inoltre, non è l’ultima arrivata di una famiglia molto più grande. Infatti, c’è anche la farina Viatala + Orzo e Avena, Vitala + Farro, Vitala + Grano saraceno, Vitala + 7 Cereali, Vitala + Segale, Vitala + Cereali e Semi! Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

INGREDIENTI vitala-riso-venere-aperto

  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
  • 350 g di farina Vitala + Riso Venere
  • 10 g di lievito di birra fresco (in alternativa 1 cucchiaino di lievito di birra secco)
  • 1 tazzina di semini vari (io ho usato semi di zucca, girasole, lino e papavero)
Se non devo accendere il forno per altri cibi, il pane lo preparo con la macchina del pane, soprattutto d’estate! Sono oramai anni che la uso ed è davvero comoda, non solo perché si evita di riscaldare la cucina, ma anche perché l’unica operazione da fare è mettere tutti gli ingredienti nella macchina e poi pensa a tutto lei: impasta, fa lievitare e cuoce! Spesso la programmo di notte e la mattina ci alziamo con il profumo del pane o di una soffice torta! Infatti, con la macchina del pane si possono preparare non solo lievitati salati, ma anche delle ottime torte per la colazione! Oltretutto, io ho questa macchina del pane con cui posso preparare anche delle mini baguette!
Vi spiego come preparare questo gustosissimo pane in due modi: con la macchina del pane o nel forno di casa.

PREPARAZIONE CON LA MACCHINA DEL PANE

  • Nel contenitore della macchina del pane mettere l’acqua a temperatura ambiente, l’olio, il sale e lo zucchero (facoltativo).
  • Versare la farina in modo da coprire tutta l’acqua e aggiungere al centro anche il lievito di birra.
  • Decidere se aggiungere ora o semini o al segnale acustico emesso dalla macchina del pane. Solitamente io li metto ora perché programmo anche la partenza ritardata della macchina.
  • Inserire il contenitore nella macchina del pane, chiudere il coperchio, inserire la spina nella presa della corrente e selezionare il programma desiderato. Alcune macchine, come la mia ad esempio, del pane hanno la partenza ritardata fino a 12 ore.
  • Ora dedicatevi ad altro, la macchina del pane impasta, fa lievitare e cuoce!
  • Una volta cotto, dopo il segnale acustico, staccare la spina della corrente, sfornare il pane e lasciare raffreddare sopra ad una griglia.
vitala-riso-venere

PREPARAZIONE NEL FORNO TRADIZIONALE

  • Far sciogliere il lievito e lo zucchero (facoltativo) nell’acqua a temperatura ambiente.
  • Aggiungere gradualmente l’olio, la farina e per ultimo il sale e mescolare a mano o con l’impastatrice.
  • Una volta ottenuta una pallina liscia ed omogenea, aggiungere i semini e incorporarli nell’impasto.
  • Riporre l’impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno un’ora.
  • Togliere l’impasto lievitato dalla ciotola, impastarlo brevemente fino ad ottenere una pagnotta ed incidere la parte superiore con un coltellino molto affilato.
  • Lasciar riposare sulla teglia da forno per una mezzoretta.
  • Prima di infornare la pagnotta, spennellarla con un mix di acqua e sale e spolverare con della farina.
  • Infornare a 230°C per 10 minuti e successivamente abbassare la temperatura a 200°C e cuocere per 20 minuti circa. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni del pane. Per sapere se il vostro pane è cotto, deve risuonare si vuoto quando lo battete sulla base.
  • Lasciar raffreddare la pagnotta sopra a una griglia.
Per ottenere un pane ancora più croccante, vi consiglio di utilizzare la pietra refrattaria che va inserita nel vostro forno e cuoce uniformemente il pane (o la pizza) rendendolo fragrante!

Visto il caldo estivo di questo periodo, l’ho servito con pomodori, avocado e basilico e anche con del formaggio fresco che ho preparato io mentre il pane cuoceva e della rucola appena spuntata sul mio balcone!

pane-riso-venere-bruschetta
pane-riso-venere-formaggio

Non solo io e mio marito abbiamo molto apprezzato, ma anche i miei.bimbi hanno voluto il bis!

Se volete provare il pane con farina Vitala + Riso Venere ma non avete tempo per prepararlo, potete richiederlo al vostro fornaio o panificatore di fiducia! Infatti i Molini Nova, che producono le farine Vitala, forniscono soprattutto la grande distribuzione.
Che aspettate! Provate la bontà e la qualità della farina Vitala + Riso Venere (e anche le altre varietà)!

Scrivi qui cosa ne pensi!