5 buoni motivi per andare in bici a scuola.

benefici bicicletta
Non ci sono scuse e non ce ne saranno: quest’anno a scuola si va in bicicletta! Questo mi rende davvero happy! I motivi per non farlo possono essere molti, ma i vantaggi e i benefici valgono molto di più! Scopriamo quali sono!

1. La bicicletta è veloce e comoda. Non lo dico tanto per dire, ma ho cronometrato quanto tempo impiego ad andare alla scuola materna con l’auto e con la bici. Decisamente faccio prima con la bici! Se prendo l’auto devo allacciare i seggiolini, uscire dal garage, trovare parcheggio, se non lo trovo rifare il giro (la via dell’asilo è a senso unico), fare comunque un pezzettino di strada a piedi se non c’è il parcheggio vicino… Con la bici andiamo, parcheggiamo proprio di fronte alla scuola e siamo già arrivati! Inoltre, se ho qualche commissione da sbrigare, ne approfitto mentre rientro a casa e anche in questo caso non devo far fatica a trovare parcheggio.
2. La bicicletta ha un costo quasi pari a zero. Infatti non necessita di carburante, bollo, assicurazione, tasse, ecc. Al massimo buco una ruota e con pochi euro me la cavo! Se non ne avete una e la dovete comprare, potete sempre andare nei mercatini dell’usato (che ormai spopolano ovunque) e comprarne una spendendo davvero poco!
3. La bicicletta fa bene alla salute. Infatti, pedalare anche per un breve tratto tutti i giorni, aiuta a tonificare i muscoli, il cuore e i polmoni. Insomma, ci farà stare e sentire meglio.
4. Andare in bicicletta è divertente. Da quando andiamo a scuola in bici, notiamo molte più cose, scegliamo strade che altrimenti non avremmo percorso, abbiamo il tempo di salutare le persone che incontriamo, notiamo molti più particolari e sentiamo anche molti più suoni e rumori!
5. La bicicletta piace molto ai bambini. E la cosa non è da sottovalutare. Li renderà di buon umore e inizieranno al meglio la loro giornata scolastica. Al posto di stare seduti in macchina e guardare il paesaggio scorrere dal finestrino, si sentiranno più partecipi, la loro attenzione sarà catturata da qualcosa di diverso ogni giorno. E in fin dei conti imparano anche meglio il codice della strada, il che non guasta mai.
Ora il mio dubbio è questo: devo attrezzarmi per riuscire a portare tre bambini, visto che tra qualche mese anche il mio piccolo starà seduto e vorrà venire ad accompagnare i fratelli!
Nel frattempo, mi godo anche queste ultime giornate di sole.
Happy biciclettata a tutti!

Scrivi qui cosa ne pensi!