Jacket potatoes: cosa sono e come cucinarle!

jacket potatoes ricetta

Durante il mio periodo londinese, ho scoperto le jacket potatoes e da allora non ne posso più fare a meno. È un piatto davvero semplice da cucinare, molto versatile, può essere preparato anche in anticipo ed è buonissimo!

Cosa sono le jacket potatoes (o baked potatoes)?

Letteralmente jacket potato significa patata con la giacca, mentre baked potato significa patata al forno. Infatti, stiamo parlando di patate farcite cotte al forno con la buccia!

Sono un cibo tipico dei paesi anglosassoni, ma sono conosciute e mangiate in tutto il mondo e anche qui in Italia stiamo iniziando ad apprezzarle.

Possono essere servite come piatto unico solitamente accompagnate con verdure di stagione o come contorno.

Una versione più “moderna”, ma altrettanto buona e gustosa, sono le patate a ventaglio.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate di medie dimensioni
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • erbe aromatiche

Come preparare e cuocere le baked potatos

Per prima cosa è necessario lavare bene le patate, perchè verranno cotte e mangiate con la buccia. Io consiglio anche di usare patate biologiche, così siamo sicuri di non ingerire sostanze nocive.

Versare una piccola quantità di olio evo, sale e pepe sopra le patate e massaggiarle letteralmente come se volessimo far entrare il condimento all’interno.

Adagiare le patate su un pezzetto di carta stagnola e aggiungere le erbe aromatiche. Se non le avete fresche potete utilizzare anche quelle essiccate. Io ho usato quelle del mio balcone: salvia, rosmarino, timo e alloro.

jacket potatoes erbe aromatiche

Chiudere bene la carta stagnola. Ora siamo pronti per la cottura!

Cottura al forno

Cuocere le patate al cartoccio a 200°C per un tempo che può variare dalla mezz’oretta per le patate più piccole, fino anche a un paio d’ore per quelle grandi. Basterà bucare le patate con una forchetta per sapere se sono cotte: se la forchetta entra senza problemi fino al cuore della patata allora sono pronte.

Il risultato sarà una patata morbida dentro con la buccia croccante. Si possono anche togliere dal forno un attimo prima in modo che la buccia rimanga più morbida.

Cottura al microonde

Le jacket potatoes possono anche essere cotte al microonde. In questo caso non utilizzate assolutamente la carta stagnola perché provocherà scintille che possono anche causare un incendio.

Inoltre, vi consiglio di bucare con la forchetta le patate prima della cottura. In questo modo eviterete che la patata esploda perché la buccia blocca la fuoriuscita del vapore acqueo.

Per una patata di medie dimensioni, il tempo di cottura varia dai sei ai dodici minuti, in base alla potenza del forno. Anche in questo caso basterà fare la prova forchetta!

Jacket potatoe formaggio ricetta

Cottura al barbecue

Personalmente non ho mai provato a cuocere le patate in questo modo. Ma sicuramente è necessario usare la carta stagnola per evitare che la fiamma o il grill brucino la buccia.

Come condire le jacket potatoes

Per condirle, dovete tagliarle a metà o in quattro parti in modo che tutto il calore si sprigioni.

Al burro. Questa è la versione “liscia” e viene solitamente mangiata come contorno. In realtà, spesso il burro viene comunque aggiunto anche in presenza di altri condimenti.

Al formaggio. Noi le mangiamo sempre così, semplici ma gustose. Nel Regno Unito usano il formaggio cheddar (che io adoro) e che si inizia a trovare anche da noi. In alternativa vanno bene tutti i formaggi fusi (fontina, gouda, emmental, ecc.)

jacket potatoes formaggio

Al formaggio e bacon. Questa versione è un po’ più ricca della precedente perchè c’è l’aggiunta di pezzetti di pancetta abbrustolita in padella o nel forno.

Tonno e maionese. Quando vivevo a Londra, questa era una delle farciture più richieste. Basta mescolare del tonno con la maionese ed adagiarlo sopra.

Ma le alternative sono davvero tantissime: macinato di carne piccante, panna acida ed erba cipollina, verdure saltare in padella, gamberetti e salsa rosa, fagioli, tonno e mais e tantissime altre combinazioni! Usate la vostra fantasia per soddisfare i vostri gusti!

jacket potatoes gamberetti
Credits: Carol

 

jacket potatoes tonno mais
Credits: Lynn Gardner

Esiste anche una versione dolce con la marmellata. In questo caso vi consiglio di non usare sale, pepe ed erbe aromatiche nella cottura!

Consiglio salva tempo

Potete preparare le patate cotte anche il giorno prima (o la mattina per la sera) e scaldarle per qualche minuto nel forno a microonde appena prima di servirle. Questo è un trucchetto che sarà d’aiuto alle mamme, ai papà o a chi torna tardi la sera e non ha molta voglia o tempo di cucinare! 😉

 

Voi le avete mangiate ancora? Qual è il vostro condimento preferito?

 

Vi aspetto a trovarmi su:

 Facebook – Instagram – Pinterest – Google plus – Twitter

Photo credits immagine copertina: Ginny

2 Risposte a “Jacket potatoes: cosa sono e come cucinarle!”

  1. Buonissime, mi piacciono tanto tanto. Ottima ricetta e grandi idee su come condirle 😛

    1. Ciao Camilla! Anche tu hai subito il fascino delle jacket potatoes? 😉 Comunque, con qualsiasi condimento, sono sempre buone!!!

Scrivi qui cosa ne pensi!