Come mantenere i buoni propositi e raggiungere i propri obiettivi

mantenere buoni propositi raggiungere obiettivi

Si stima che meno del 10%% delle persone riesca a raggiungere i propri obiettivi, mentre l’80% se li dimentica o rinuncia entro un mese e mezzo! Quindi, oggi vi voglio dare qualche consiglio per mantenere (e realizzare) i buoni propositi che vi eravate prefissati.

Partiamo dalla teoria (poi passeremo alla pratica).

Cosa sono i buoni propositi, come e perché sceglierli.

Perché è importante avere degli obiettivi (e come scriverli).

Ve lo siete mai chiesto? Ma soprattutto, li scrivete i vostri buoni propositi o li tenete tutti nella vostra mente? Fino a qualche anno fa, io pensavo di riuscire a gestire tutto senza carta e penna, ma da quando la nostra famiglia è aumentata, ho bisogno di scriverli. Ora che siamo in sei sarebbe impensabile non appuntare obiettivi e traguardi!

Se volete approfondire il discorso, in questo post vi spiego 5 ottimi motivi per avere (e scrivere nero su bianco) i buoni propositi e obiettivi.

Come scegliere gli obiettivi giusti e realizzarli.

Spesso non riusciamo a mantenere i buoni propositi perché non scegliamo quelli giusti. Un esempio? Facciamo un classico: nel nuovo anno voglio dimagrire.

Perché questo obiettivo non funziona? Perché non è quantificabile, non è S.M.A.R.T. L’obiettivo giusto dovrebbe essere: nel 2020 voglio perdere 5 kg in 5 mesi, da gennaio a maggio.

Nel secondo esempio, il nostro obiettivo è quantificabile, suddivisibile in obiettivi mensili più semplici da raggiungere, abbiamo la possibilità di tenere sotto controllo l’andamento e i miglioramenti, ecc.

Insomma, il bivio tra buoni propositi realizzabili e no, sta all’inizio, quando ci poniamo gli obiettivi. In questo post, vi do 8 consigli per scegliere gli obiettivi giusti e come realizzarli.

Scrivere gli obiettivi aiuta a realizzarli

Scrivere i buoni propositi è il primo passo da compiere, perché ci aiuta a focalizzarci su di essi. Il passo successivo è quello di scegliere le priorità tra gli obiettivi e di suddividerli in piccoli traguardi da raggiungere.

Se non sapete cosa scrivere e come, ho realizzato un pdf gratuito da scaricare con una tabella per scrivere gli obiettivi e ho scritto anche qualche consiglio per aiutarvi nella scelta e stesura dei vostri buoni propositi.

Buoni propositi: qualche consiglio pratico per realizzare e mantenere i tuoi obiettivi

Una volta definiti i vostri obiettivi, scritti e suddivisi in propositi da raggiungere in un tempo definito, dovete passare alla pratica. Ecco allora qualche consiglio pratico per alcuni degli obiettivi più comuni.

Come organizzare gli impegni familiari e di lavoro

Come gestire la casa

Come mantenersi (o ritornare) in forma

Non propositi e modi di essere

Voi come organizzate i vostri buoni propositi? Siete tra quelli che non programmano nulla e vivono alla giornata, oppure tra quelli che già a metà gennaio non ricordano più gli obiettivi che avevano deciso a inizio anno? Oppure siete organizzati, scrivete e programmate tutto? Scrivetelo nei commenti!

Scrivi qui cosa ne pensi!